rotate-mobile
Politica

Un super-dirigente in più alla Regione. Bartolini: "Uffici più efficienti e al passo con i tempi". Opposizione: "Altri soldi..."

La norma introduce la figura del direttore generale, ridisegna le funzioni dei direttori regionali ed istituisce il Comitato di direzione

La macchina regionale potrà contare su un nuovo super-dirigente, un direttore generale con funzioni di coordinamento che dovrà mettere insieme amministratori e dirigenti. Una figura, secondo la Giunta regionale, in grado di far funzionare meglio la Regione e allo stesso tempo gestire anche le competenze operative che dalla provincia, dopo la riforma, sono arriva alla casa madre dell'Umbria. Per l'opposizione è una figura che servirà per fare una movimentazione di dirigenti per mettere fine alla guerra interna alle correnti Pd su poltrone e sanità. L'assessore Bartolini ha smentito categoricamente che con il nuovo contratto farà lievitare i costi pubblici ai tempi della grande crisi in Umbria in fatto di lavoro: "È inutile appellarsi alla Corte dei Conti, dato che non ci sono aumenti di spesa visto che due pensionamenti ci  forniranno le risorse per coprire l'intera riorganizzazione, che anzi vedrà un risparmio: questo è l'impegno che ho preso con i sindacati e con l'Assemblea legislativa”.

Ma intanto Ricci dà i numeri in fatto di stipendio: "L'Assemblea legislativa ha approvato l'istituzione della figura del direttore generale che comporterà costi aggiuntivi, con un indennità del +10 per cento rispetto ai direttori, a cui si aggiungono i costi per le strutture di supporto. Ho votato no, in modo forte, perentorio e incisivo”. Se Solinas di Articolo 1 ha votato contro, il bocciano Eros Brega, mai tenero con la Presidente Marini, esulta: "La Giunta ha predisposto una buona proposta che sarà certamente utile al miglioramento del sistema amministrativo regionale”. E la Presidente? "Accetto anche questa volta la sfida sulla trasparenza e la correttezza: ci sarà una procedura di evidenza pubblica”. Per individuare il nuovo direttore generale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un super-dirigente in più alla Regione. Bartolini: "Uffici più efficienti e al passo con i tempi". Opposizione: "Altri soldi..."

PerugiaToday è in caricamento