rotate-mobile
Politica

Congresso Pd Umbria, due contro Bocci: asse Pensi-Verini? "Vedremo"

Il sindaco di Gualdo Cattaneo: "Verificheremo fino in fondo se esistono le reali condizioni per unire le forze"

Colpo di scena quasi a fine puntata: fu-sio-ne, in perfetto stile Dragon Ball? Aspettate, calma. La possibilità c'è, ma non è ancora detto. E' pur sempre il congresso del Partito Democratico dell'Umbria e la sabbia nella clessidra scorrerà fino alle 20 di domani, mercoledì 7 novembre. Ma la trama si infittisce e regala sorpresone. Il candidato Walter Verini spalanca la porta e tende la mano al ticket Pensi-Meloni, con la formula "mi sento alternativo". E allora, che si fa? Si valuta questa alleanza. Il sindaco di Gualdo Cattaneo, che corre in ticket con Simona Meloni (vicesindaco di Piegaro) lo scrive su Facebook, consegnandoci anche un'altra notizia: le firme (che non sono poche). 

Eccolo: "Il coordinamento di "Rigenerazione Democratica" , riunitosi ieri a Perugia, rende noto che sono state raccolte quasi 350 firme a sostegno del ticket Andrea Pensi- Simona Meloni. Il nostro impegno è assolutamente proiettato all'apertura di una fase di profondo rinnovamento del partito che passa inevitabilmente per l'aggiornamento della sua linea politica e per la capacità di promuovere nuovi quadri dirigenti partendo dai territori".

E poi il cross di Verini: "Su questo terreno registriamo un avanzamento del dibattito grazie alle parole pronunciate da Walter Verini il quale ha dichiarato, riferendosi al nostro progetto, 'di non sentirsi alternativo a chi vuole una svolta nel PD apprezzando la spinta al rinnovamento" da noi portata avanti. Perciò la responsabilità da un lato, e la coerenza con i nostri obiettivi politici dall'altro ci impongono di verificare fino in fondo se esistono le reali condizioni per "unire le forze" come auspicato dallo stesso Verini. Sarà questo il lavoro che ci impegniamo a svolgere nelle prossime ore, anche attraverso un'ampia consultazione tra i nostri firmatari". Tic, tac. E grande attesa per la prossima puntata, in onda alle 20 di domani. La fusione di Pensi e Verini sfiderà il candidato Gianpiero Bocci (sostenuto dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini)? Aspettare per vedere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso Pd Umbria, due contro Bocci: asse Pensi-Verini? "Vedremo"

PerugiaToday è in caricamento