rotate-mobile
Politica Panicale

Conferenza dei Sindaci del Trasimeno: "Tagli al sociale preoccupanti"

I sindaci della zona lacustre si sono riuniti in un vertice per fare il punto sulla finanziaria e sui tagli previsti per il sociale

Un vertice per discutere della Finanziaria e delle conseguenze dei tagli al sociale. Dalla Conferenza dei Sindaci e dagli assessorati alle politiche sociali della zona sociale n.5 del Trasimeno è emersa forte preoccupazione per la futura gestione amministrativa dei servizi sul territorio. I principali fattori di allarme riguardano la riduzione di trasferimenti di risorse dallo Stato e dalla Regione, l'incertezza degli stessi e le tempistiche.

«Dall’analisi – ha dichiarato Luciana Bianco, sindaco di Panicale, comune capofila – è emersa una situazione preoccupante circa la possibilità di riuscire a mantenere l’alta qualità dei servizi raggiunta nel territorio lacustre e che riguardano, in particolare, l’area minori, adulti e anziani. Si è passati da una spesa di 300mila euro nel 2009 ai 650mila del 2011, segno dell’aggravarsi di una situazione sociale conseguenza della crisi economica e di una forte disgregazione delle famiglie».

Alla Regione i sindaci hanno chiesto "una concertazione di scelte programmatiche tendenti all’ottimizzazione dei tempi di trasferimento delle risorse, che possano permettere al Comune capofila di poter pagare in tempo utile le cooperative sociali che esplicano i servizi, nel rispetto del vincolo del Patto di stabilità»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferenza dei Sindaci del Trasimeno: "Tagli al sociale preoccupanti"

PerugiaToday è in caricamento