rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Malori da alcol o da droga: "Un ticket a carico del paziente per le cure e trasporto del 118"

Al momento è una proposta, ma a breve il consiglio regionale sarà chiamato ad approvare oppure no il testo che porta la firma del consigliere regionale Marco Squarta

Far pagare una tassa di trasporto ai pazienti ubriachi o drogati soccorsi con le ambulanze del pronto soccorso. E’ la proposta del capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale umbro, Marco Squarta, che sull’argomento annuncia la presentazione di una mozione. «Il soccorso sarà garantito, ma poi chi sarà trovato ubriaco o drogato dovrà pagare il ticket. Troppi interventi sanitari potrebbero essere evitati se i pazienti non fossero sotto l’effetto di sostanze alcoliche o  stupefacenti – spiega l’esponente di minoranza -. Per quale ragione le spese per questo genere di interventi dovrebbero ricadere  sull’intera comunità? Le tasse pagate dai drogati e dagli ubriachi consentirebbero, innanzitutto, di ripianare le spese per l’intervento  dei medici e degli infermieri a bordo delle ambulanze ma potrebbero essere anche impiegate per sovvenzionare fondi in favore di  vittime della strada oppure altre iniziative legate alla prevenzione». 

Prosegue il portavoce dell’opposizione di centrodestra in una  nota: «L’intervento dei sanitari quando si trovano ad avere a che fare con persone il cui stato psicofisico è alterato dal alcol o droghe  è inevitabilmente più complicato e comporta anche rischi in termini di sicurezza per quanto riguarda eventuali aggressioni.  Il personale sanitario deve essere sempre tutelato. Come se non bastasse le ambulanze in quel momento  sono impegnate per interventi che nella stragrande maggioranza dei casi si sarebbero potuti evitare perciò, nella migliore delle ipotesi, costrette a rimandare le partenze per altri soccorsi. E’ giusto che ubriachi e drogati paghino per l’intervento richiesto, per rispetto delle professionalità ma anche per senso civico».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malori da alcol o da droga: "Un ticket a carico del paziente per le cure e trasporto del 118"

PerugiaToday è in caricamento