rotate-mobile
Politica

Comune, tagliati dirigenti e costi del personale per 3 milioni di euro

Dopo le polemiche su 5 nuovi dirigenti a tempo indeterminato, l'assessore Roberto Ciccone fa il punto sui risparmi, in chiave anti-crisi, sul budget della macchina pubblica

I costi della politica e della macchina pubblica tengono ancora banco nell'agenda politica dell'Umbria. Il Comune di Perugia ha effettuato un profondo taglio ai costi stavolta dei super-dirigenti sia in fatto di stipendi che di posizioni individuali. Un risparmio per 827mila euro ottenuto in meno di 3 anni. 

“Il Comune di Perugia il primo luglio 2009 aveva 42 dirigenti, oggi ne ha 34 - ha spiegato in una nota l'assessore al personale, Roberto Ciccone -  ed il trend è ulteriormente in discesa: si prevede di arrivare a 30 per la fine del mandato, quando il processo di riorganizzazione sarà compiuto. Diminuiscono dunque sia il numero delle figure dirigenziali che i costi a queste legati".

Più in generale, per quanto riguarda il risparmio per il personale, dall’inizio del mandato ad oggi, sono stati risparmiati oltre due milioni di Euro. Ciccone risponde anche alle polemiche di questi giorni per la presunta nomina di altri 5 dirigenti con mega-stipendi: "I cinque dirigenti di cui è stato scritto dalla stampa non sono “nuovi”, nel senso che non fanno crescere di cinque unità la dirigenza: erano già in servizio da anni e, nel rispetto delle norme Brunetta sulla riduzione del personale dirigente a tempo determinato e con una trasparente procedura concorsuale (sulla quale, per inciso, non c’è stato nessun ricorso) sono passati dal tempo determinato al tempo indeterminato. Non c’è nessun costo aggiuntivo, ma semplicemente lo spostamento di costi da un capitolo ad un altro. Sulla partita dirigenti si fanno molte polemiche, spesso strumentali, ma resta il fatto che ogni organizzazione complessa, pubblica o privata, possiede una classe dirigente titolare di un preciso ruolo, e che queste funzioni sono determinanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, tagliati dirigenti e costi del personale per 3 milioni di euro

PerugiaToday è in caricamento