rotate-mobile
Politica

Nuovo accordo anti-mafia Prefettura-Sindaco Romizi: più controlli su appalti, edilizia e urbanistica

Nuovi controlli anti-mafia su appalti, fornitori e urbanistica di competenza del Comune. L'amministrazione comunale del sindaco Romizi ha potenziato, per la propria parte, il protocollo d'intesa da sottoscrivere con la Prefettura per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale. 

L'accordo prevede di poter usufruire della piena operatività della banca dati nazionale unica della documentazione antimafia (o BDNA), che permette controlli più penetranti nei settori economici ritenuti ad alto rischio di inquinamento ed infiltrazione mafiosa con estensione delle cautele antimafia anche ad atti cosiddetti “sotto-soglia” nonché alla filiera degli esecutori e dei fornitori.

Vengono previsti, inoltre , controlli antimafia anche nel campo dell’urbanistica e dell’edilizia privata, nonché verifiche mirate nel settore del commercio tramite la previsione di scambi informativi volti ad intercettare eventuali fenomeni di riciclaggio, usura ed estorsione  Altre attività in pianificazione congiunta riguardano il contrasto all’immigrazione irregolare ed alle illegalità nel settore abitativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo accordo anti-mafia Prefettura-Sindaco Romizi: più controlli su appalti, edilizia e urbanistica

PerugiaToday è in caricamento