rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Comune di Perugia, la diretta del consiglio: Arcudi eletto presidente del consiglio, Romizi formalizza la giunta

Arcudi prende il posto di Leonardo Varasano, il sindaco formalizza la nuova giunta: "Buon lavoro, viva le persone di buona volontà e viva Perugia"

Serviva la maggioranza qualificata, ovvero 22 voti, per l'elezione al primo turno del nuovo presidente del consiglio comunale, e tanti ne sono uscite dalle urne, permettendo cosí l'elezione di Nilo Arcudi, Perugia Civica, che alle ultime amministrative ha raccolto oltre mille preferenze.

L'esperto politico di ispirazione socialista ha messo d'accordo tutta la maggioranza che ha dato subito 22 voti, quelli necessari per una elezione immediata.  Arcudi prende il posto di Leonardo Varasano che oggi è membro della giunta del Romizi bis. Il voto finale é il seguente: Arcudi 22 voti, 9 bianche e due nulle. 

"I nostri concittadini presenti rappresentano lo specchio della nostra amata città.  Dobbiamo ascoltarli, capirne le esigenze e bisogna saperli rappresentare. Mi impegnerò con umiltà a fare di questo consiglio un luogo del dialogo, delle idee e del confronto. Viva Perugia", ha detto Arcudi. 

VIDEO Perugia, il primo consiglio comunale dell'era Romizi-bis: la diretta da Palazzo dei Priori 

Dopo l'elezione del presidente del consiglio comunale, il punto seguente é stato quello dei vicepresidente.  Il portavoce dell'opposizione di centrosinistra, Giuliano Giubilei ha proposto Lucia Maddoli, civici, mentre il capigruppo della Lega Mattioni ha proposto Roberta Ricci (Lega). Il Movimento 5 Stelle ha candidato il capogruppo Tizi.

Tre candidati per due posti. Il verdetto delle urne é stato compatto: elette Ricci con 22 voti e Maddoli con 9, fuori invece la Tizi che ha ottenuto due voti. 

Il sindaco Romizi ha formalizzato la nuova giunta di Perugia: Gianluca Tuteri (vice sindaco e assessore alla Scuola, Edilizia scolastica, Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza, Salute), Edi Cicchi (assessore Politiche sociali, Famiglia, Diritto alla casa, Pari Opportunità e Servizi Civici), Cristina Bertinelli (assessore alle Finanze, Bilancio, Demanio e Patrimonio, Partecipate), Luca Merli (assessore al Personale e Mobilità), Otello Numerini (assessore ai Lavori Pubblici, Infrastrutture, Ambiente e Aree verdi), Michele Fioroni (assessore al Marketing territoriale, Sviluppo economico, Turismo, Perugia digitale e Smart City), Clara Pastorelli (assessore allo Sport e Commercio), Leonardo Varasano (assessore alla Cultura), Margherita Scoccia (assessore all’Urbanistica, Edilizia privata e Arredo urbano). 

"Grazie ai tanti cittadini presenti e che rendono questo luogo, un luogo vivo e al centro della città. Ringrazio gli assessori uscenti Francesco,  Diego, Urbano, Massimo, Emanuele, Cristiana. Tutti uomini che hanno dato, hanno affrontato con me periodi che é difficile descrivere per l'importanza di quel vissuto". Lo ha detto il sindaco Romizi  dopo aver presentato la nuova giunta. "Ringrazio i cittadini presenti che mi hanno ancora una volta emozionato per l'accoglienza, non era scontato dopo 5 anni di cose fatte bene e cosa meno bene. Saluto i consiglieri Giubilei e Tizi. Il voto conquistato ci riempe di soddisfazione ma nessuno di noi si deve gonfiare, deve essere superbo".

E ancora: "Chiedo scusa a tutti per le scelte sbagliate fatte, non penso che la Giunta Romizi sia sta perfetta. C'é tanto da fare per questo chiedo ai consiglieri di mettere in rete entusiasmo, idee per il bene di Perugia. Il tutto nel quadro del reciproco rispetto. Lavorerà,  come sempre fatto, per ricomporre, per creare concordia... perché una città unita è più sana, più solida, più competitiva. Vi chiedo di dare buona prova di coloro che vogliono darsi completamente alla città e ai cittadini. Buon lavoro, viva le persone di buona volontà e viva Perugia". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Perugia, la diretta del consiglio: Arcudi eletto presidente del consiglio, Romizi formalizza la giunta

PerugiaToday è in caricamento