rotate-mobile
Politica

Il partito unico del mattone batte i 5 Stelle che chiedevano più tutela del territorio

Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere comunale perugino del Movimento 5 Stelle Michele Pietrelli a riguardo della difesa del suolo contro la cementificazione ulteriore di Perugia

Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Michele Pietrelli a riguardo della difesa del suolo contro la cementificazione ulteriore di Perugia. 

*****

Alla fine, l'unico a votare a favore dell'ordine del giorno del Gruppo M5S volto a ridurre il consumo di suolo nel Comune di Perugia, è stato il Consigliere M5S Michele Pietrelli, il quale rimarca come a questo punto sia del tutto evidente come la difesa del suolo sia lontana dall'essere una priorità per questa Amministrazione. 

Il "partito unico" non si smentisce mai: con la tecnica dell'astensione è stata bocciata una iniziativa volta al contenimento dell'uso di suolo e il perseguimento di alcuni importanti obiettivi tra cui: disincentivare la conversione di aree verdi o agricole, tutelare le aree non edificate, promuovere il riutilizzo di aree già costruite e il recupero del patrimonio edilizio pubblico esistente, incentivare il riuso dei suoli già compromessi e la rigenerazione urbana, incentivare la locazione di edifici non occupati. 

Eppure, il Movimento 5 Stelle, dimostrando responsabilità e rispetto di fronte alle indicazioni di alcuni Consiglieri, membri della III Commissione, aveva persino emendato la proposta originaria. La realtà dei fatti è che questa amministrazione marcia spedita - specie in commissione edilizia - solo quando si tratta di approvare varianti al PRG continuando a consumare suolo in un territorio che presenta già un indice molto elevato da questo punto di vista. Si vedrà in Consiglio Comunale, dove l'ODG presto approderà, se si replicherà il solito assordante silenzio, tramite la tecnica dell'astensione, di fronte ad una proposta che, nell'interesse generale, propone un modello di sviluppo e di gestione del territorio alternativo e sostenibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il partito unico del mattone batte i 5 Stelle che chiedevano più tutela del territorio

PerugiaToday è in caricamento