rotate-mobile
Politica Città di Castello

Profughi, La Lega attacca duro: "Soldi e lavoro agli umbri: no corsie preferenziali per gli stranieri"

"La proposta del consigliere del partito socialista, Luigi Bartolini, non può essere messa in pratica". Ad intervenire sulla questione degli immigrati è Riccardo Augusto Marchetti, capogruppo della Lega Nord Città di Castello, il quale punta il dito contro l’interrogazione proposta dall’esponente del Psi al sindaco Bacchetta e relativa all’elaborazione di “Progetti di inclusione e lavori socialmente utili a costo zero per le casse comunali e la comunità locale, per favorire un corretto inserimento dei profughi”.

“Anche a me piacerebbe non vedere questi immigrati bighellonare tutto il giorno per il paese con smartphone in mano da 800 euro – commenta Marchetti – ma pretendere di farli lavorare è una palese forma di sfruttamento. Stiamo parlando di persone che non dovrebbero essere in Italia, in quanto, secondo dati ufficiali, solo il 6 per cento risulta essere effettivamente un profugo che scappa dalla guerra mentre per il restante 94 per cento si parla di immigrazione clandestina. Sono persone che gravano sulle spalle degli italiani anche per 24 mesi – continua il capogruppo leghista – lasso di tempo che le autorità italiane impiegano a stabilire quali immigrati provengano davvero da un paese in guerra. Questo accade solo da noi, perché negli altri paesi europei tale riconoscimento avviene entro 30 giorni dalla domanda di asilo".

L'esponente della Lega Nord di Città di Castello ha detto no ad un eventuale fondo per i rifugiati da parte degli enti locali dell'Umbria: "Pretendiamo ed esigiamo che questi soldi vengano spesi per i nostri cittadini senza lavoro, considerando che ormai la soglia di disoccupazione tra i giovani ha raggiunto il 36,5 per cento contro una media europea del 20,8 per cento. La sinistra che amministra a tutti i livelli, fino a quello governativo, trovi soluzioni per aiutarli a casa loro. Sveltiamo le pratiche e applichiamo tanta volontà per trovare lavoro e soluzioni alle nostre famiglie in seria e forte difficoltà economica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, La Lega attacca duro: "Soldi e lavoro agli umbri: no corsie preferenziali per gli stranieri"

PerugiaToday è in caricamento