rotate-mobile
Politica Norcia

Addio all'unico impianto per sciare in Umbria a Forche Canapine? Ecco perchè è chiuso

E' durata poco il rilancio della stagione sciistica in Umbria fortemente voluta dall'allora presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticci. Gli uffici spiegano perchè ad oggi la seggiovia non è stata in funzione durante i giorni di neve...

Gli amanti dello sci alpino si dovranno rassegnare: l'unico impianto umbro è destinato molto probabilmente a non entrare più in funzione per una serie infinita di motivi. Anche quest'anno non c'è speranza che sul versante umbro di Forche Canapine (mentre il lato Ascoli va alla grande) si riaccendano i motori della seggiovia e le piste vengano battute.

La Provincia non ha provveduto al collaudo degli impianti per motivi di bilancio e non c'è nessun interessato, tra i privati al momento, intenzionato a prendere la gestione. Le ultime due esperienze passate sono state negative con tanto di battaglia legale attualmente in corso. E come se non bastasse i giorni di neve, secondo la Provincia, sono sempre di meno; basti pensare che il passato anno non c'è stato mai un manto nevoso adeguato per accendere gli impianti.

Le conferme arrivano tutte dal Servizio Progettazione e Pianificazione e Gestione del Patrimonio della Provincia di Perugia. “Per l’attivazione dell’impianto – dichiara il Servizio - è necessario procedere ad interventi di adeguamento e collaudo, previa nomina del direttore di esercizio, quest’ultima da affidare a professionista qualificato, come pure da affidare a tale professionista l’indicazione degli interventi da eseguire. Per tali adempimenti si è stimato un importo di circa 120mila euro in attesa di stanziamento. Per il futuro dell’impianto si è ritenuto necessario attendere le decisioni della nuova Amministrazione essendo stato inserito nell’elenco degli immobili da alienare, per l’anno 2015, anche in considerazione del fatto che a tutt’oggi alle Province non risultano assegnate funzioni in campo turistico".

Il mancato funzionamento dell’impianto non si traduce affatto in mancate entrate per l’Ente, anzi, considerate le spese per il personale, utenze, incarichi e collaudi ha comportato risparmi per l’Ente seppure in assenza del servizio. Insomma, l'Umbria non è una regione dove andare a sciare: le vicine Marche e la Toscana invece sì. Tutta colpa esclusivamente della poca neve?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio all'unico impianto per sciare in Umbria a Forche Canapine? Ecco perchè è chiuso

PerugiaToday è in caricamento