rotate-mobile
Politica

Centro storico più aperto a tutti, il Pd contro il sindaco: "Più auto vuol dire uccidere l'acropoli"

La decisione dell'amministrazione Romizi di cambiare la viabilità in una parte del centro storico e solo l'assaggio di un progetto più grande che sarà svelato nel 2015. Il Pd, ora all'opposizione, ha subito bocciato qualsiasi modifica al vecchio Ztl inventato proprio da loro...

Centrodestra e centrosinistra hanno sempre avuto idee completamente diverse sulla ztl che ha blindato il centro storico. Con i secondi fautori del blocco delle auto e di un centro sempre più pedonale. I primi invece che vogliono riportare movimento, vita anche per recuperare quegli spazi che sono finiti in mano ai clan dello spaccio.

La decisione dell'amministrazione Romizi di cambiare la viabilità in una parte del centro storico e solo l'assaggio di un progetto più grande che sarà svelato nel 2015. Il Pd, ora all'opposizione, ha subito bocciato la prima apertura ribadendo no al centro storico solcato da troppe auto.

 "Sono risibili i vantaggi, tutti in termini di limitati posti auto, che il nuovo scenario porta in sé, mentre palese è la mancanza di una visione di città contemporanea, pulita, a misura di uomo e non di macchina" ha tuonato il capogruppo della minoranza Diego Mencaroni "Un numero sempre maggiore di auto transiterà per il centro storico e, oltre a rappresentare uno scempio dal punto di vista estetico e un ritorno ad una mentalità ormai superata. Le strette arterie cittadine, per nulla adatte al traffico e ai mezzi del XXI secolo, non potranno contenere l’incremento di passaggi determinato dal nuovo piano e, inoltre, sono vie “di fuga” che sfociano in piazza Grimana nonostante il progetto di riqualificazione di questa piazza al fine di trasformarla da punto di snodo veicolare a nuovo punto di aggregazione anche a seguito della ristrutturazione dell’ Arco Etrusco".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico più aperto a tutti, il Pd contro il sindaco: "Più auto vuol dire uccidere l'acropoli"

PerugiaToday è in caricamento