rotate-mobile
Politica

Statuto Comunale, cancellate le elezioni dei consiglieri aggiunti stranieri...dopo il flop

I due posti restano ma saranno ricoperti dai più presenti rappresentanti della Consulta degli stranieri. Ma stop ad elezioni (con urne vuote). Già in passato polemiche su zero proposte e poche presenze dei consiglieri stranieri aggiunti

Il nuovo statuto comunale di Perugia tra modifiche annunciate - la cancellazione delle circoscrizioni defunte da anni ormai - e altri aspetti tecnici (non proprio di grande interesse collettivo) ha però portato in dote un aspetto nuovo di tipo elettorale: addio alla elezione del consiglio comunale aggiunto straniero che dopo due tornate elettorali è stato un chiaro insuccesso e un segnale chiaro di scarsa integrazione stavolta dai migranti stessi.

Chi si ricorda una proposta dei 4 consigliere (due della passata tornate elettorale e due attuali) stranieri? Chi un comunicato stampa? E a dirla tutti anche in fatto di presenze ci sarebbe tanto, tantissimo da obiettare. Addio ai seggi elettorali, alle liste civiche delle varie comunità e ai seggi poco frequentati. La certificazione arriva da un comma preciso dello Statuto: "E' istituita la figura del consigliere aggiunto, riconoscendo ai cittadini stranieri maggiorenni residenti a Perugia, il diritto di concorrere adeguatamente all'attività istituzionale del Comune, ai sensi di apposito Regolamento. Di fatto per i cosiddetti consiglieri stranieri aggiunti non avrà luogo più una specifica tornata elettorale; bensì, con apposito regolamento, verra' sancita la possibilità della partecipazione all'attivita' del Comune direttamente in capo al presidente ed al vice presidente della Consulta delle comunità straniere".

Quindi elezioni zero, ma i due posti in consiglio restano e saranno a disposizione se lo vorranno al presidente e al vice-presidente della Consulta per l'Immigrazione che un po' più nei problemi delle comunita straniere rispetto ai quattro consiglieri passati senza lasciare traccia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statuto Comunale, cancellate le elezioni dei consiglieri aggiunti stranieri...dopo il flop

PerugiaToday è in caricamento