rotate-mobile
Politica

L'Umbria fa sentire la sua voce. La Marini a Bruxelles: "No ai tagli al fondo per i territori: ecco come li abbiamo utilizzati"

La presidente dell'Umbria relatrice al Comitato della Regioni d'Europa. Obiettivo fermare dal 2020 un taglio e una rimodulazioni ai fondi strutturali. Ecco la proposta e quali territori in umbria sono stati finanziati

La piccola Umbria ha fatto sentire la sua voce nella grande aula del Parlamento Europeo attraverso la presidente Catiuscia Marini - capogruppo del partito socialista  - nell'ambito del Comitato Europeo delle Regioni dove la nostra regione ha ottenuto da tempo un membro permanente.  La Marini nella sua relazione in aula ha respinto i tagli ai fondi europei per i territori sia per lo sviluppo che per la coesione. 

"Sarebbe incomprensibile in quanto è stata la politica europea che è stata maggiormente in grado di costruire a favore dei cittadini e delle comunità in cui loro vivono. Si frenerebbe uno dei perni dell'investimento territoriale e del sostegno all'innovazione che l'Europa è stata in grado di generare a favore di tutte le regioni europee, nessuna esclusa. Il nuovo Fondo Sociale europeo Plus e il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale  devono rimanere parte integrante ed irrinunciabile del quadro programmatorio della politica europea di coesione per garantire un reale partenariato tra l'UE, i governi nazionali e i territori".

Nel parere, il Comitato propone di migliorare il testo proposto dalla Commissione in alcuni punti fondamentali: nessuna regione deve trovarsi a gestire un taglio di risorse eccessivo dopo il 2020, è quindi importante introdurre dei tetti alla percentuale massima di riduzione dei fondi che funzionino non a livello nazionale ma su scala regionale; il livello attuale di cofinanziamento UE dei progetti supportati dai fondi strutturali va mantenuto (85% per le regioni meno sviluppate e per la cooperazione territoriale; 70% per le regioni in transizione, 50% per le regioni più sviluppate).

E infine: Il periodo di tempo dopo il quale scatta il disimpegno delle risorse nel caso in cui agli impegni di spesa non seguano i piegamenti effettivi deve restare di 3 anni e non essere portato a due come propone la Commissione, per evitare che la prima scadenza di disimpegno si sovrapponga con il termine di conclusione dei programmi attuali (2014-2020).

"La regione Umbria ha destinato una parte notevole delle risorse comunitarie di questa stagione a programmi integrati di intervento a dimensione territoriale. Si tratta dei programmi di Agenda urbana, ma anche di programmi di sviluppo per ben 3 Aree interne, come pure di un Investimento Territoriale Integrato (ITI) per l’area del lago Trasimeno. Tali interventi, basandosi sull’uso integrato dei 3 principali fondi (Fesr, Fse e Feasr), troverebbero serie difficoltà a proseguire nella prossima programmazione se un Fondo importante come il Feasr restasse fuori dal quadro comune di regole definito dal Regolamento generale".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Umbria fa sentire la sua voce. La Marini a Bruxelles: "No ai tagli al fondo per i territori: ecco come li abbiamo utilizzati"

PerugiaToday è in caricamento