rotate-mobile
Politica

Bilancio, Dossier del Pdl: Boccali taglia fondi a sicurezza e sviluppo

Domani, 27 giugno, sarà il grande giorno dell'approvazione del bilancio 2012. Tiene banco il dossier - svelato da Perugia Today - che il Pdl tirerà fuori in aula per smascherare la Giunta

Martedì il grande giorno dell'approvazione del bilancio 2012 del Comune di Perugia dopo l'annullamento del consiglio di lunedì per mancanza del numero legale. Il centrodestra presenterà in aula una sorta di contro dossier ai contri dell'amministrazione comunale cercando di smontare alcune prese di posizione pubbliche del sindaco Boccali di cui non ci sarebbe traccia invece nei consuntivo 2012 dove si devono stabilire gli impegni di spesa per la gestione in corso. 

Il Pdl ha il dente avvelenato soprattutto sulla sicurezza dove dal dossier interno emerge che rispetto all'anno passato le risorse in meno previste sono intorno agli 80mila euro, nonostante i fattacci di cronaca che avevano visto rafforzare a parole, secondo il Pdl, il ruolo del comune in fatto di ordine pubblico. Altro attacco riguarda invece gli investimenti e il fondo per lo sviluppo fondamentali per ridare fiato all'economica. Secondo il dossier Pdl per le politiche di sostegno alle imprese sono stati decurtati ben 340mila euro, mentre allo stesso tempo sarà impossibile programmare nuove opere pubbliche dato che "stante l'elevato debito residuo per mutui e prestiti obbligazionari al 31.12.2011 (che ammontano a 152milioni di euro) non si può fare ricorso ad altri mutui per la copertura economica di progetti". 
 
Nel dossier, infine, due durissimi passaggi sulle società partecipate Gesenu e Umbria Mobilità che avranno un fondo maggiorato dalle casse comunali: 3,5 maggiori oneri ambientali per i primi; 5,6 per il trasporto pubblico per i secondi. Denari troppi, per il Pdl, in tempi di bilanci fatti con l'Imu a spese dei cittadini. per l'amministrazione sono fondi che garantiscono il trasporto pubblico e la raccolta differenziata porta a porta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, Dossier del Pdl: Boccali taglia fondi a sicurezza e sviluppo

PerugiaToday è in caricamento