rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Bettona

Bettona, rilancio biodigestore: firmata l'intesa

Firmato il protocollo d'intesa tra Regione, Provincia e Comune di bettona per il rilancio del biodigstore fermo dal disastro ambientale del 2009

Regione Umbria, provincia di Perugia e comune di Bettona hanno firmato il protocollo d'intesa per il rilancio del locale biodigestore, fermo dal 2009 per il noto disastro ambientale. Tra gli obbiettivi dell'accordo, la verifica dello stato attuale, lo svuotamento e ripristino della laguna e iter accelerato per le autorizzazioni per la realizzazione del nuovo biodigestore, destinato anche alla produzione di energia elettrica.

Il protocollo punta all'accelerazione dei tempi per la riqualificazione dell'impianto di depurazione destinato al trattamento dei reflui zootecnici di Bettona.

I dettagli dell'accordo prevedono uno stanziamento da parte della regione Umbria di 200mila euro, con i quali il comune umbro dovrà svolgere un'indagine sullo stato attuale della laguna, per poi procedere allo svuotamento e al ripristino dell'impianto. Operazioni che sono necessarie alla realizzazione del nuovo biodigestore.

Mentre la provincia di Perugia si è impegnata ad accelerare le procedure autorizzative, oltre a mettere in piedi un programma di monitoraggio con l'Arpa sul suo prossimo funzionamento. Secondo la Regione: "Il nuovo impianto dovrà essere pronto per entrare in funzione entro dodici mesi dalle necessarie autorizzazioni che la provincia di Perugia si impegna a rilasciare entro 90 giorni dalla richiesta”.

L'assessore all'ambiente regionale Silvano Rometti, dopo aver firmato il documento, ha dichiarato che: "L'ammodernamento dell'impianto migliorerà la sua capacità di trattamento, riducendo drasticamente i carichi in uscita, con la possibilità di un utilizzo agronomico compatibile con il territorio, oltre a garantire un ritorno economico significativo dovuto alla produzione di energia elettrica, e consentirà al comparto suinicolo di riprendere la propria attività".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bettona, rilancio biodigestore: firmata l'intesa

PerugiaToday è in caricamento