rotate-mobile
Politica

Precarietà, grillini attaccano a sinistra: colpa anche di Prc e sindacati

Il Movimento 5 Stelle Umbro batte un colpo, inserendosi nella discussione sul lavoro, articolo 18 e contratti da precariato. "I contratti atipici? Avallati da Rifondazione e utilizzati dai sindacati per assumere personale"

Batte un colpo nella politica umbra anche il Movimento 5 Stelle di Perugia che, pur nella piena autonomia obbligata dal leader Beppe Grillo, è entrato a far parte dei nemici della Riforma del lavoro dove l'articolo 18 - il blocco dei licenziamenti senza giusta causa - rischia seriamente di essere compromesso.

"Modificare l'articolo 18 sarebbe una vessazione nei confronti di quella fascia minoritaria di lavoratori che ne usufruiscono, senza alcun vantaggio per una economia liberista che non vuole fare i conti con i propri fallimenti storici hanno scritto in una nota online i grillini di Perugia. L’art. 18 è solo un preteso per dire che sui diritti si può, da adesso, contrattare e non più esigerli. Noi non ci stiamo e come M5S lotteremo per modificare la rotta".

Ma i grillini, come nel loro stile, non risparmiano stillettate sulla precarietà del lavoro sulla vecchia politica, mettendo sulla croce persino Rifondazione Comunista - la prima ad avviare la raccolta anti-modifica dell'articolo 18 - e i sindacati dei lavoratori: "L'introduzione delle nuove forme contrattuali avviene con la legge 24/06/97 n.196 meglio conosciuta come “decreto Treu “ - hanno sistenuto i grillini -  dal nome del ministro del lavoro del governo di centro sinistra in carica, è per la cronaca la legge che ebbe l'approvazione di tutti i partiti che componevano la coalizione, PRC compreso.
 
Numerosi governi si sono succeduti, centro sinistra o centro destra poco cambia, ma la miriade di contratti atipici sono rimasti in vigore costringendo le nuove generazioni a confrontarsi con una precarietà lavorativa ed esistenziale mai viste. La situazione è così surreale che anche alcune organizzazioni sindacali utilizzano i contratti atipici per l'assunzione dei propri dipendenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precarietà, grillini attaccano a sinistra: colpa anche di Prc e sindacati

PerugiaToday è in caricamento