rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Obiettivo Regione, Ricci: "Sì a Forza italia 2.0 alleata con liste senza tessere"

In molti da destra al centro per arrivare alle tante liste civiche (libere) del territorio sognano una candidatura nel 2015 del sindaco di Assisi Ricci contro la Presidente Marini. Ricci aderisce alla linea movimentista e post-ideologica e detta la linea alleanze

Non è un mistero per nessuno che Claudio Ricci, sindaco di Assisi, sia tra i rari volti politici del centrodestra - fatta eccezione per qualche tecnico sopra le parti dell'ultima ora - che è in grado di fronteggiare la corsa al secondo mandato della Presidente regionale Catiusca Marini. La sua potrebbe essere addirittura una candidatura vincente anche se preoccupa il non grandissimo radicamento nel "rosso" ternano. E in più non c'è il rapporto idilliaco con il coordinatore regionale Rocco Girlanda. Questa è la premessa fondamentale per chi intende leggere il tempestivo - il primo in Umbria - intervento del super-sindaco dell'Umbria alla lettura del messaggio di Sivio Berlusconi dopo la condanna definitiva in Cassazione per il caso evasione Mediaset. Un messaggio dove il Presidente Berlusconi ha rilanciato il progetto di Forza Italia 2.0 dal prossimo settembre.

"Personalmente aderirò al progetto della nuova Forza Italia, annunciato stasera da Berlusconi. Sarà in  in linea con i valori del Partito Popolare Europeo": ha affermato Ricci che quindi resta per rilanciare il centrodestra anche in Umbria, forte del buon-governo dimostrato sul campo. Ma Ricci fa di più allargando il futuro centrodestra sia per le comunale del 2014 che per le regionali del 2015. Insomma detta la linea da vero leader: "La nuova Forza Italia, insieme a Liste Civiche, sono certo che sapranno ottenere risultati vincenti alle elezioni amministrative 2014 e alle regionali del 2015". Ricci sta lavorando da mesi ad un movimento (popolari europei per Ricci Presidente) in grado di prendere i delusi del centro-terzista e del centro alleato con la sinistra in Umbria. "Grazie al Presidente Silvio Berlusconi abbiamo, e ho, fatto una esperienza umana, socio culturale e politico istituzionale (italiana e internazionale), che mai avrei potuto vivere. Questa esperienza deve continuare perché realizzata da persone che sanno stare insieme per costruire, nel doveroso rispetto di tutte le idee, proposte utili al nostro paese". E adesso il centrodestra saprà rinunciare ad un sindaco come Ricci che è l'unico nella peggiore dell'ipotesi a salvare la baracca del post-berlusconi?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obiettivo Regione, Ricci: "Sì a Forza italia 2.0 alleata con liste senza tessere"

PerugiaToday è in caricamento