rotate-mobile
Politica

Articolo 18, inizia la mobilitazione: scioperi e assemblee per metalmeccanici

Scioperi e assemblee nelle aziende metalmeccaniche umbre contro l'attacco portato dal Governo ai diritti dei lavoratori e, in particolare all'articolo 18

E' iniziata la mobilitazione degli operai metalmeccanici umbri contro l'attacco portato dal Governo ai diritti dei lavoratori e in particolare all'articolo 18.

La Cgil Umbria parla di alta adesione al primo sciopero di due ore indetto dalla Fiom di Perugia, nelle giornate di martedì e mercoledì e grande partecipazione alle assemblee che si stanno svolgendo su tutto il territorio.

Domani, 23 marzo, sarà invece la volta degli operai ternani del gruppo Ast (Tkl-Ast, Sdf, Aspasiel, Titania, Ilserv e ditte terze) che sciopereranno per due ore ogni turno e terranno assemblee in fabbrica.

Mercoledì sera si è autoconvocata un'assemblea dei lavoratori dell'Iverplast, con sciopero nelle ultime due ore del turno, alla quale hanno partecipato anche altri lavoratori delle aziende del marscianese.

“E' stata un'assemblea partecipata e indicativa del clima che c'è nelle fabbriche - commenta Simone Pampanelli, della Fiom Cgil di Perugia, che ha partecipato all'assemblea con Francesco Bartoli della Cgil territoriale - è chiaro che tra i lavoratori c'è molta rabbia per il tentativo di fare cassa sui loro diritti, non solo con la manomissione dell'articolo 18, ma anche con il pesante indebolimento degli ammortizzatori sociali. Qui – conclude Pampanelli – si usano i soldi dei lavoratori per pagare la crisi”.   

Nei prossimi giorni altre aziende scenderanno in sciopero con le rsu che decideranno le modalità di adesione. E il segretario generale della Fiom di Perugia, Maurizio Maurizi, sottolinea come il clima nelle fabbriche sia molto teso: “Dalle assemblee che stiamo facendo – spiega – emerge con chiarezza la volontà dei lavoratori di difendere l'articolo 18, che è considerato da tutti un elemento irrinunciabile. Anche gli operai non iscritti alla Fiom sono d'accordo sulla necessità di una grande mobilitazione per difendere questo diritto – prosegue Maurizi – e per questo nei prossimi giorni e nelle prossime settimane la Fiom di Perugia sarà impegnata per la piena riuscita della mobilitazione che la Cgil sta costruendo a difesa dell'articolo 18, contro la dilagante precarietà e per l'estensione degli ammortizzatori sociali”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Articolo 18, inizia la mobilitazione: scioperi e assemblee per metalmeccanici

PerugiaToday è in caricamento