rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Ambiente, Pavanelli (M5s) all'attacco: "La Giunta Tesei ha disatteso le promesse elettorali"

La senatrice umbra del Movimento 5 Stelle: "Sul conferimento in discarica la Giunta ha completamente cambiato idea. Si sta facendo tutto contro le linee dettate dall’Unione Europea e dal Pnrr"

“La promessa elettorale della presidente della Regione Umbria Tesei è stata completamente disattesa”. Questo il giudizio espresso dalla senatrice umbra Emma Pavanelli del M5s, membro della commissione Ambiente in Senato.

Ed è proprio sull'ambiente che la pentastellata punta il dito: “Mi riferisco al conferimento in discarica, su cui la giunta Tesei ha cambiato completamente idea - afferma Pavanelli in una nota -, tanto che ora l’intenzione è quella di ingrandirle. Eppure nel suo programma elettorale, Tesei diceva come bisognava disincentivare smaltimento di rifiuti in discarica poiché ha 'fortissimi impatti negativi sull’ambiente'. Così come economia circolare, riuso e riciclo sono termini scomparsi dalla loro linea politica, nonostante ora siano alla base della gestione dei rifiuti per raggiungere gli obiettivi europei. Mi domando, cosa diranno i suoi elettori? E cosa diranno tutti gli umbri che tengono alla propria terra quando vediamo l’azione politica dell’attuale giunta che vorrebbe addirittura creare un nuovo inceneritore probabilmente a Perugia?".

Secondo Pavanelli dunque si tratta di "una doppia beffa per l’Umbria. Un programma disatteso sull’ambiente e una mancata opportunità per il territorio per essere individuati come regione virtuosa sulle politiche ambientali, si sta facendo tutto contro le linee dettate dall’Unione Europea e dal Pnrr. In questo momento di crisi climatica dobbiamo osare e puntare ad un vero cambiamento di paradigma, ne va del futuro degli umbri. Se qualcuno pensava al famoso 'cambiamento' ora deve pensarlo come un cambiamento di idea, quello della Tesei”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, Pavanelli (M5s) all'attacco: "La Giunta Tesei ha disatteso le promesse elettorali"

PerugiaToday è in caricamento