rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

L'INTERVENTO / Emanuela Mori (Italia Viva): Finalmente :istituito il diritto allo sport in Costituzione

Riceviamo e pubblichiamo la nota della consigliera di Italia Viva Emanuela Mori sulla decisione della Camera di inserire il diritto allo sport nella Costituzione. 

***********

di Emanuela Mori - consigliere comunale Italia Viva

“Da oggi viene riconosciuto allo sport un valore sociale, civile e culturale”. “ La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività in tutte le sue forme”.  

Da oggi con il voto all'unanimità alla Camera, viene approvata la riforma costituzionale che inserisce lo sport fra i diritti fondamentali della Repubblica Italiana. Il valore dello sport entra con l'ultimo comma dell'art. 33 nella nostra Costituzione, salvo un diritto fondamentale della persona, come quello alla salute e all'istruzione. 
È un passaggio storico per la nostra Repubblica: viene finalmente riconosciuto allo sport il suo valore sociale, civile e culturale.
Oggi nasce il diritto allo sport come strumento di benessere, inclusione e integrazione, ma da oggi abbiamo il compito di rendere effettivo questo diritto e garantire che sia veramente accessibile a tutte e tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'INTERVENTO / Emanuela Mori (Italia Viva): Finalmente :istituito il diritto allo sport in Costituzione

PerugiaToday è in caricamento