rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Partner

Cambia la raccolta differenziata: una campagna web e social ti spiega come

Nelle frazioni di Perugia il vetro verrà raccolto in apposite campane su strada

Per una comunità cambiare le proprie abitudini non è affatto semplice. La ripetizione quotidiana dei gesti consolida infatti nelle persone una familiarità verso certi comportamenti e consuetudini che l'introduzione di una novità difficilmente riesce a scalfire. 

Pertanto, qualsiasi iniziativa promossa da istituzioni, amministrazioni ed enti locali in direzione di un cambiamento – seppur virtuoso e teso verso forme di bene collettivo – per essere realmente efficace e generare un rinnovamento dei costumi, deve essere sostenuta da un adeguato progetto comunicativo capace di spiegare nel dettaglio le modalità di questo cambio di rotta e l’obiettivo che esso si propone di realizzare.

Proprio per questa ragione Gesenu Spa – società partecipata impegnata nel settore dell’igiene ambientale e nella gestione a 360° del ciclo di rifiuti –, al fine di comunicare alle utenze le modifiche in merito al servizio di raccolta differenziata recentemente introdotte a Perugia e nelle sue frazioni, ha lanciato in questi giorni la campagna di informazione “Stiamo in Campana”.

Lo scopo primario dell’iniziativa è quello di migliorare sensibilmente la qualità dei rifiuti e della raccolta differenziata attraverso l’attivazione della raccolta mono-materiale del vetro mediante apposite campane stradali. L’attuale modalità di raccolta del vetro per mezzo di contenitori domiciliari, infatti, non consente un’ottimale valorizzazione del materiale vetroso a causa dei numerosi travasi previsti nelle operazioni di raccolta che finiscono per triturare eccessivamente i rifiuti, inficiandone così l’appetibilità sul mercato delle materie prime seconde. 

Per questo motivo entro in mese di dicembre verranno progressivamente installate nelle frazioni di Perugia ben 900 campane stradali da 2.200 litri l’una dedicate alla raccolta del vetro, a cui si aggiungono circa 500 contenitori riservati alle attività commerciali HoReCa.

Parallelamente a queste operazioni necessarie per l’implementazione del nuovo sistema di raccolta del vetro, “Stiamo in Campana” adeguerà alla direttive europee i colori dei bidoni della differenziata: il colore di carta e cartone sarà il blu, il giallo quello di plastica e metalli mentre il vetro, come detto sopra, verrà raccolto separatamente nelle apposite campane verdi.

“Stiamo in Campana” mira inoltre anche alla sensibilizzazione dei cittadini sia sui vantaggi ambientali ed economici – entrambi generati dal loro impegno – che verranno apportati da questi cambiamenti, sia sui comportamenti corretti da adottare per adeguarsi a questo nuovo sistema di differenziazione.

Sul sito e sui canali social di Gesenu si potranno trovare tutte le informazioni e tutte le novità che verranno introdotte. Accedendo alla sezione FAQ, invece, agli abitanti di Perugia e delle sue frazioni potranno accedere a tutte le informazioni relative alle tempistiche di installazione e adeguamento dei bidoni e sul come comportarsi per un corretto smaltimento dei rifiuti.

Per venire incontro agli utenti meno digitalizzati, infine, Gesenu invierà una lettera informativa contenente una guida per la differenziazione e un pieghevole tecnico illustrativo per approfondire tutti i nuovi servizi previsti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambia la raccolta differenziata: una campagna web e social ti spiega come

PerugiaToday è in caricamento