Auto a GPL, una soluzione comoda per la città di Perugia: ecco i costi di revisione tagliandi

Con il caro carburante, scegliere un'auto con alimentazione a GPL può essere vincente in una città come Perugia, ma occhio ai costi di manutenzione dell'impianto

Oggi il costo del carburante tradizionale per auto (benzina e gasolio) ha raggiunto cifre davvero esorbitanti in Italia. Inoltre, i chilometri che si percorrono quotidianamente in auto su e giù per le colline di Perugia sono davvero tanti e molti automobilisti hanno deciso di puntare su una vettura dotata di impianto a GPL, anche montandolo successivamente all’acquisto dell’auto.

Ecco allora alcune pratiche indicazioni sui costi di manutenzione di questo tipo di impianto, con tutte le informazioni sulle revisioni e sui tagliandi e su chi se ne occupa a Perugia. Operazioni che vanno eseguite presso officine competenti, rispettando sempre il programma dei controlli previsto per la vostra vettura.

Manutenzione ordinaria impianto GPL

I costi di manutenzione ordinaria di un impianto a GPL sono normalmente abbastanza contenuti ma comunque superiori a quelli di un’automobile alimentata a benzina. La manutenzione periodica va effettuata insieme al normale tagliando, seguendo le scadenze previste per la vostra macchina, in generale ogni 20.000 chilometri circa. I costi dipendono dal modello di auto, mediamente oscillano da 50 a 100 euro in più rispetto alla spesa per un tagliando di un’auto a benzina. E’ infatti necessario controllare la presenza di eventuali perdite nell’impianto, la sostituzione di alcuni filtri ed il controllo delle valvole del motore, effettuando eventualmente le opportune regolazioni.

Sostituzione del serbatoio impianto GPL e costi di manutenzione straordinaria

E’ obbligatorio sostituire il serbatoio dell'impianto GPL ogni 10 anni, da calcolare dalla data di immatricolazione per le vetture che montano l’impianto Gpl di fabbrica e dalla data di collaudo per le installazioni con impianti di tipo aftermarket.

Per quanto riguarda invece i costi, l’operazione di sostituzione del serbatoio GPL si aggira intorno ai 500 euro.

Tra i costi di manutenzione straordinaria inseriamo inoltre l’eventuale revisione della testata del motore. Operazione decisamente costosa che può arrivare anche a 1000 euro. Come ben noto gli impianti a GPL possono portare ad un incremento dell’usura delle valvole del motore; ecco perché è importante far controllare ed eventualmente registrare il gioco delle valvole durante i tagliandi. E’ inoltre consigliabile viaggiare periodicamente a benzina; operazione che aiuta a mantenere il motore in perfetta forma.

Revisione auto impianto a GPL

Concludiamo questa guida dedicata agli impianti a GPL occupandoci della revisione obbligatoria per legge. Revisione che mantiene la stessa periodicità e gli stessi costi delle auto con alimentazione a benzina e diesel. Revisione dell’auto che va fatta, quindi, quattro anni dopo la prima immatricolazione della macchina e poi sempre ogni 2 anni.

Impianti auto a GPL: chi se ne occupa a Perugia

Ecco alcuni inidirizzi utili per la manutenzione o l'installazione degli impianti GPL per auto nella zona di Perugia:

Spacchetti Centro Revisioni, Officina e Gomme - Perugia

Via Pietro Soriano, 5/L, 06132 Perugia PG tel 075 527 9920 web: https://www.spacchetti.com/

Officina Comodi di Fioretti Aldo

Via della Scienza, 6, 06135 Perugia PG tel 075 393237 web: http://www.officinacomodi.it/

G.A.S.Green Auto Service Srl

Via A. Volta, 44/B, 06135 Perugia PG tel 075 517 9763 web: http://www.greenautoservice.it/perugia/

B Auto

 Via Pizzoni, 22, 06100 Perugia PG tel 075 868 1501 web: https://www.bautoperugia.it/

Eurogas 2000 Snc

Via delle Fascine, 100, 06100 Perugia PG tel 075 609791 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nessuno vuole più indossare la toga? Esame da avvocato, domande al minimo storico

  • Muore a 39 anni schiacciato dal trattore, inutili i soccorsi

  • Ricerche sul monte Serrasanta a Gualdo Tadino, trovato il corpo del 40nne

  • Ricerche sul Monte Serrasanta, nessuna novità di Mirko Tini: smentite le voci di un ritrovamento

  • Il Comune di Perugia assume personale, il bando e la scadenza

  • Umbria, colpito da infarto in banca: infermiere e vigile del fuoco fuori servizio gli salvano la vita

Torna su
PerugiaToday è in caricamento