rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie

Mobilità alternativa, ecco i benefit sulle tasse automobilistiche in Umbria

Non solo le convenzioni sui parcheggi e gli accessi alle ZTL con il Comune di Perugia, ma anche esenzione dal bollo per i veicoli (e motocicli) elettrici, a metano/gpl o ibridi

Che la mobilità alternativa sia una priorità, lo confermano anche le scelte amministrative. Infatti, in conformità con quanto ha disposto dallo Stato su tutto il  territorio nazionale, anche in Umbria la mobilità elettrica gode dell'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per cinque anni a decorrere dalla data di prima immatricolazione: in questa categoria rientrano autoveicoli, motocicli e ciclomotori a due, tre o quattro ruote che siano spinti da motore elettrico.

Alla fine del quinquennio gli autoveicoli elettrici dovranno invece versare una tassa pari ad un quarto dell'importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina, mentre per i motocicli ed i ciclomotori la tassa automobilistica deve essere corrisposta per intero.

Un bell’incentivo per quanti scelgono di muoversi in maniera ecologica, che si aggiunge al quadro di benefit già concessi dal Comune di Perugia per quanti scelgono le auto “a batteria”.

Anche le autovetture e gli autoveicoli ad uso promiscuo omologati per la circolazione esclusivamente con alimentazione a GPL o gas metano,conformi alle direttive CEE in materia di emissioni inquinanti, godono del pagamento di solo un quarto della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina.

Per le altre agevolazioni improntate dalla Regione Umbria nei confronti delle auto ibride si può consultare questa pagina dedicata del sito dell'Automobile Club Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità alternativa, ecco i benefit sulle tasse automobilistiche in Umbria

PerugiaToday è in caricamento