rotate-mobile
Notizie

Documento Unico di Circolazione e bollo auto, cosa è cambiato nel 2020

Con l'entrata in vigore del DUC si semplificano gli adempimenti per gli automobilisti. Ecco dove rivolgersi a Perugia per il rilascio dei documenti di circolazione

Arriva con il 202 anche in Italia il Documento Unico di Circolazione. Dopo vari rinvii, dal 1° gennaioè entrato infatti in vigore il decreto legislativo 29 maggio 2017 che istitutisce il così detto DUC, un documento che accorpa certificato di proprietà e libretto di circolazione. Il Documento Unico  - si legge sul sito del Mit – è infatti costituito dalla carta di circolazione, nella quale sono annotati anche i dati di proprietà e quelli relativi alla situazione giuridico patrimoniale del veicolo. Il certificato di proprietà risulta dunque abolito.

Il Documento Unico del veicolo - spiega il sito Automoto.it - verrà rilasciato dagli uffici ACI, da quelli della Motorizzazione e dallo sportello telematico dell’automobilista. A Perugia la Motorizzazione Civile si trova in Via Tuzi e risponde al numero 075 528 4911. Qui tutte le info: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/home. La delegazione ACI centrale si trova invece in Via Corcianese, 218, 06132  - tel 075 517 2687 sito web: www.perugia.aci.it/

Meno costi per gli automobilisti

Cosa comporta in concreto questo DUC? Gli automobilisti avranno un doppio vantaggio: oltre a doversi rivolgere a un solo ufficio – anziché due –pagheranno 2 bolli al posto dei 4 previsti oggi: 32 euro contro 64. La nuova disciplina – ricorda il sito Studio Cataldi – sarà applicata alle nuove immatricolazioni, ai passaggi di proprietà e alle modifiche effettuate dopo il 1° gennaio 2020.

Secondo CONFARCA (Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici), l'entrata in vigore del decreto comporterà tuttavia un aumento dei costi per le pratiche auto, pari a 10 euro per ogni pratica. 

Bollo auto, novità dal 1° gennaio 2020

Novità anche per quanto riguarda il bollo auto. Dal il 1° gennaio 2020 cambia infatti la procedura di pagamento, che adesso verrà effettuata tramite PagoPa, il nuovo sistema messo a punto dall’Agenzia delle Entrate.

Come pagare il bollo auto nel 2020

Il versamento potrà avvenire attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, presso gli uffici postali, nonché presso agenzie di pratiche auto e sportelli Aci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Documento Unico di Circolazione e bollo auto, cosa è cambiato nel 2020

PerugiaToday è in caricamento