Motorini elettrici, una scelta ecologica ed economica: dove acquistarli a Perugia

Lo scooter elettrico possiede notevoli vantaggi: la possibilità di ricarica con presa comune da 220v e il costo irrisorio della ricarica elettrica rispetto al carburante. Ecco dove rivolgersi per valutarne l'acquisto a Perugia

Quando si pensa alla mobilità sostenibile è inevitabile pensare al mondo dei mezzi a propulsione elettrica. Tra questi, i motorini elettrici non sono altro che motocicli con motore elettrico e conseguente alimentazione a batteria; per funzionare, dunque, non utilizzano il carburante e questa caratteristica li rende perfettamente compatibili con il rispetto dell’ambiente.

Questa innovativa tipologia di mezzi è esteticamente identica scooter tradizionali; unica differenza visibile è che al posto del serbatoio benzina si trova una batteria al silicio o al litio.

Il funzionamento di base dello scooter elettrico è piuttosto semplice: a far muovere il motorino è l’elettricità della batteria che alimenta il motore elettrico.

Uno dei dubbi più ricorrenti di quanti sono interessati all’acquisto di uno scooter elettrico riguarda la durata della batteria: quanti chilometri si possono percorrere prima di dover ricaricare il mezzo?

In media, gli scooter attualmente in commercio contano su un’autonomia di 50-70 km con livello massimo di carica della batteria. In generale, la percorrenza dello scooter elettrico dipende direttamente anche dalla qualità della batteria che viene montata; in quest’ottica occorre sapere che le batterie al litio, utilizzate anche nelle auto elettriche, sono decisamente più efficienti rispetto a quelle al silicio o al piombo. Quelle al litio risultano però più costose. Tenete conto che in una città come Perugia, la quota di salite può incidere negativamente sulla durata della carica.

Quando la carica della batteria si esaurisce è necessario provvedere alla ricarica; la cosa impagabile è che questa operazione può essere effettuata comodamente a casa propria utilizzando una comune presa corrente da 220 V. Proprio come ricaricare un cellulare!

Per quanto riguarda i tempi di ricarica, variano a seconda del modello: in media servono dalle 4 alle 8 ore.

Costi di acquisto e manutenzione

I motorini elettrici più diffusi in commercio hanno un costo che varia dai due ai  cinquemila euro e, come per gli scooter tradizionali, il prezzo finale di acquisto è variabile in funzione dell’equipaggiamento scelto, oltre che della potenza del motore, del sistema di frenata e della qualità dei materiali.

Un altro costo diretto su cui occorre far chiarezza riguarda il consumo di energia elettrica previsto per la ricarica della batteria, costo irrisorio se paragonato a quello del carburante. Si stima una cifra compresa tra i 30 e i 40 cent per ricaricare completamente lo scooter; quindi, possiamo affermare che con 1 euro di corrente sarà possibile percorrere all’incirca 120 km.

Oltre a questo notevole incentivo dato dal risparmio di denaro dovuto alla sostituzione del carburante con l’energia elettrica, il ciclomotore elettrico rappresenta una scelta consapevole per l’ambiente; questo mezzo di trasporto non emette sostanze inquinanti e non impatta nemmeno sull’inquinamento acustico, poiché risulta molto silenzioso.

Tra l’altro, per le sue caratteristiche ecologiche, il motorino elettrico gode di interessanti agevolazioni e contributi da parte dello Stato, diventando così anche un’ottima scelta per coloro che temono i costi iniziali di acquisto.

Chi vende scooter elettrici a Perugia

Ciao Motori Srl Concessionario Piaggio & C. SPA

Via Aldo Manna, 30, 06132 Sant'Andrea delle Fratte PG tel 075 528 8241 sito web: http://www.ciaomotori.it/​

Severi Moto

Via Manzoni, 21c/d, 06135 Perugia PG tel 075 395746 sito web: www.severimoto.it

Motormania

Via Carucciola, 12, 06134 Perugia PG tel 075 691826 sito web: www.motormaniaquad.com

Potrebbe interessarti

  • In auto con Fido: ecco cosa consigliano Polizia di Stato e Veterinari

I più letti della settimana

  • Travolta da un'onda e sbattuta contro lo scoglio: Sofia muore a 22 anni

  • Perugia, trovato morto in casa con la gola tagliata: indagini in corso

  • Don Matteo torna a Spoleto e gli albergatori chiedono il conto al Comune

  • Umbria, trovato cadavere in un campo: indaga la polizia scientifica

  • Magione, incidente stradale tra tre auto a Montebuono: due feriti

  • La favola di Ferragosto: mamma Cristina e il piccolo Lorenzo più forti delle complicazioni

Torna su
PerugiaToday è in caricamento