Cromature di auto e moto: come mantenerle o farle tornare brillanti

Se con il passare del tempo e con gli agenti atmosferici le parti cromate della vostra auto o della moto si sono opacizzate o persino arrugginite, ecco come farle tornare brillanti e farle durare più a lungo

Avere cura della propria auto significa anche occuparsi della manutenzione della carrozzeria. Ma anche le cromature della nostra auto (e della nostra moto) richiedono una particolare attenzione per poter brillare nel tempo. 

Infatti nel corso degli anni le cromature possono opacizzarsi, annerirsi o ingiallirsi a causa, ad esempio, degli agenti atmosferici e dei gas di scarico. 

Con una corretta pulizia e con prodotti dedicati, è possibile far tornare come nuove le cromature di auto e moto.

Innanzitutto è necessario ovviamente pulire la carrozzeria e tutte le cromature con prodotti non aggressivi ed uno spazzolino da denti per raggiungere gli angoli più difficili, come i cerchioni. Inoltre è necessario asciugare accuratamente le varie parti cromate con un panno morbido per evitare la formazione di antiestetiche macchie.

Se le cromature sono in buono stato è ora sufficiente applicare una cera protettiva che ridona piena lucentezza alle varie parti. 

Diversamente, se la vostra auto o moto presenta parti arrugginite o ossidate, esistono prodotti dedicati in grado di far tornare come nuove tutte le superfici cromate.

Poiché sono prodotti abrasivi, vanno utilizzati con estrema attenzione seguendo le indicazioni fornite da produttore: sono ideali per paraurti, maniglie, cerchi in lega e oggetti cromati di auto, moto o anche presenti in casa. Prodotti da non utilizzare, invece, su parti plastiche cromate.

Per evitare danni, quando applicate il prodotto lucidante potete proteggere le parti adiacenti alla cromatura con nastro di carta. Per l’applicazione basta usare un batuffolo di cotone o un panno morbido sulla superficie da lucidare, strofinando in modo uniforme; in caso di applicazione su terminali di scarico è importante inoltre attendere che questi si raffreddino per evitare, ovviamente, spiacevoli scottature.

Ecco dove trovare i migliori prodotti per far brillare le cromature di auto e moto a Perugia

Domauto Uno Srl

Via Pietro Soriano, 55, 06132 Perugia PG tel 075 528 7346 web: domauto.it/

PERUGIA RICAMBI

Via Bellini 14, Ellera Di Corciano, 06073 Corciano PG tel 075 517 2042web: www.perugiaricambi.com/

La Nuova Ricambi Srl

Via Settevalli, 181, 06128 Perugia PG tel  075 500 5018 

Tutto Per L'Auto SR

Via Val di Rocco, 38 c, 06134 Ponte Felcino PG tel 075 691 9705web: www.tuttoperlautosrl.it/

e nei migliori grandi magazzini per il fai da te

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus | Lettera di risposta a Cucinelli: "Non per tutti volano felici le rondini: perchè non dà suggerimenti al Premier Conte?"

  • Coronavirus, purtroppo altre 3 persone decedute negli ospedali di Foligno, Pantalla e Terni. Sono 24 in Umbria

  • L'Umbria apre tutte le sue bocche di fuoco contro il virus: test rapidi, 2mila tamponi al giorno e 25mila controlli mirati

  • Coronavirus, su Facebook e WhatsApp è tornata la bufala di Elisa Montagnoli

  • Coronavirus, bollettino medico del 26 marzo: in Umbria 20 morti, 802 contagiati e 12 clinicamente guariti

  • Coronavirus, dalla spesa alle scarpe: le risposte dell'Istituto superiore di sanità sul contagio

Torna su
PerugiaToday è in caricamento