Box da tetto per auto, come semplificarsi la vita e andare in ferie felici

Lo spaio aggiuntivo per il bagaglio sul tetto vi consentirà di caricare serenamente tutto quanto vi occorre, senza rinunciare a nulla

Se siete stanchi di partire per le ferie con l’auto carica all’inverosimile, litigando puntualmente con vostra moglie e con i figli che non sanno dove mettere i piedi perchè il posto nel bagagliaio è finito, forse dovete valutare l’acquisto di un box da tetto.

Sì, perché il mercato ne offre davvero di tutti i tipi e per tutte le auto (e le tasche) e vi semplificherete la vita di molto.

Il box da tetto per auto vi permetterà infatti di ampliare la capacità di carico della vostra vettura consentendo di trasportare anche oggetti molto ingombranti.

Sul mercato è possibile trovare tantissimi modelli adatti alla gran parte delle vetture in commercio, prodotti di varie capacità, installabili alle barre portatutto della nostra auto.

Come scegliere il baule da tetto per auto

La capacità è il primo elemento da considerare in fase di acquisto di un baule da tetto per auto. Capacità espressa in litri che deve essere valutata in base alle esigenze personali. In generale i modelli compatti e corti (da 315 a 370 litri) sono più adatti alle piccole famiglie. Sul mercato è però possibile trovare soluzioni decisamente più capienti anche superiori ai 500 litri.

Inoltre è importante valutare in fase di acquisto anche il peso del box, la sua portata massima e conoscere qual è il carico massimo previsto per la propria auto (si può fare riferimento al libretto del veicolo) per non oltrepassare i limiti di legge.

Tra i vari parametri da considerare non dimentichiamo la lunghezza del box che deve essere ovviamente proporzionata a quella del tetto della nostra vettura. Ricordiamo che con il box installato la vettura risentirà maggiormente delle raffiche di vento. Inoltre aumenterà anche la percentuale di consumo di carburante; meglio quindi rimuovere il box quando non necessario. Consigliamo, quindi, un modello dalla forma aerodinamica che offre una minore resistenza all'aria.

Occupiamoci ora dei sistemi di apertura; è preferibile un sistema di tipo bilaterale che facilita le operazioni di carico e scarico, con un meccanismo di apertura assistita.  

Non dimentichiamo di valutare anche i sistemi di chiusura del box da tetto; è preferibile un sistema con chiusura centralizzata e serratura capace di bloccare la chiave inserita nel box quando questo è ancora aperto.

Infine valutiamo i materiali di costruzione con particolare attenzione al sistema di aggancio all’auto che deve essere solido, di facile installazione e adattabile a qualsiasi tipo di barre portatutto.

Se volete valutare con i vostri occhi e non affidarvi solo all'acquisto tramite internet, ecco a Perugia i negozi che vendono box da tetto per auto:

Domauto Uno Srl

Via Pietro Soriano, 55, 06132 Perugia PG tel 075 528 7346 web: domauto.it/

PERUGIA RICAMBI

Via Bellini 14, Ellera Di Corciano, 06073 Corciano PG tel 075 517 2042web: www.perugiaricambi.com/

La Nuova Ricambi Srl

Via Settevalli, 181, 06128 Perugia PG tel  075 500 5018 

Tutto Per L'Auto SR

Via Val di Rocco, 38 c, 06134 Ponte Felcino PG tel 075 691 9705web: www.tuttoperlautosrl.it/

Potrebbe interessarti

  • Scooter 125, versatili ed economici, perfetti per la città di Perugia

  • Le migliori app per mettere in comunicazione lo smatphone con l'auto

I più letti della settimana

  • Quando iniziano i saldi estivi 2019, tutte le date regione per regione: il calendario completo

  • Tragico incidente stradale a Ponte Valleceppi, muore l'imprenditore perugino Massimo Bendini

  • Perugia, follia al Pronto Soccorso: familiare di un paziente aggredisce e colpisce in faccia un infermiere

  • Incidente stradale a Castiglione del Lago, due feriti

  • Città di Castello, marito e moglie scomparsi: la ricerca finisce in tragedia, trovati morti

  • Città di Castello, coppia di francesi scompare nel nulla: ricerche in corso

Torna su
PerugiaToday è in caricamento