rotate-mobile
Auto e moto

Bollo al 50% per alcune categorie di auto e moto: ecco quali sono e come ottenerlo

La tassa automobilistica da corrispondere alla Regione di pertinenza viene ridotta a metà per alcune tipologie di mezzi

Agosto, per molti non solo ferie ma anche tasse. Infatti il mese in corso prevede per alcuni veicoli la scadenza del bollo auto, la tassa annuale di circolazione che devono pagare tutti i possessori di autoveicoli e motoveicoli immatricolati in Italia, alla Regione di appartenenza.

Per alcuni tipi di veicoli è possibile usufruire del dimezzamento della tassa automobilistica: si tratta dei mezzi che hanno raggiunto o superato i 20 anni di età. Ma non è così semplice rientrare in questo benefit: infatti la propria auto ultraventennale, per beneficiare del dimezzamento del bollo deve essere in possesso di un certificato di rilevanza storica e collezionistica rilasciato da un apposito ente.

Bollo auto e certificato di rilevanza storica: dove si ottiene

A rilasciare queste particolari tipologie di certificato, come riportato da Il Sole 24 Ore, sono cinque registri: ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. Una volta che il proprietario dell'autoveicolo con 20 o più anni di vita è riuscito ad ottenere la certificazione che attesti la storicità del mezzo, è tenuto a far annotare l'avvenuta iscrizione al registro storico sulla carta di circolazione (operazione a pagamento). Soltanto dopo potrà usufruire del bollo auto ridotto del 50%.

Bollo auto dimezzato per vetture storiche a uso professionale

Dall'inizio di giugno 2019, inoltre, i possessori di automobili storiche adibite ad uso professionale pagano il bollo auto al 50%. Una novità introdotta dopo l'intervento del Ministero dell’Economia e delle Finanze con la Risoluzione n. 1/DF del 14 giugno riguardante la riduzione del 50% della tariffa per i veicoli di interesse storico e collezionistico con età compresa tra i 20 e i 29 anni. In tal modo sono stati chiariti gli sviluppi della sentenza 122/2019 del 20 maggio scorso secondo cui la Corte Costituzionale ha stabilito che le Regioni possono decidere in maniera autonoma circa le esenzioni dal pagamento del bollo.

A Perugia ci sono alcune agenzie e club che si occupano delle pratiche per ottenere lo sconto sul bollo:

Autoscuole Viglianzi

tel 0759711203 www.autoscuolevigilanzi.it

Delegazione ACI Gualdo Tadino Ponte Felcino

tel 075 912111 www.acicars.it

C.A.M.E.P. 
Club Auto Moto d'Epoca Perugino

Via Settevalli 133/O PERUGIA tel 075.36000 www.camep.it/

Il costo per ottenere il cenrtificato di rilevanza storica

Nel caso delle auto, per ottenre il certificato i costi possono variare, ma partono da un minimo di 100 euro, poiché nel costo del certificato è sempre incluso necessarioamente quello di iscrizione all'ASI.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollo al 50% per alcune categorie di auto e moto: ecco quali sono e come ottenerlo

PerugiaToday è in caricamento