Assicurazione auto per i neopatentati, a Perugia non è un problema: ecco dove andare

Esistono alcune restrizioni di legge per la guida dei neopatentati e anche i premi assicurativi sono più elevati. Ma si può risparmiare. Ecco dove

Dovete assicurare l’auto di vostro figlio che ha appena preso la patente? Niente paura, non sarà una cosa tragica per il vostro portafogli come immaginate.

Infatti, con un po’ di attenzione, è possibile trovare delle polizze convenienti anche per i neo-guidatori, sfruttando le opportunità offerte dalla legge e dalle compagnie assicurative.

Effettivamente, il codice della strada prevede dal 2011 una serie di limitazioni più severe in tema di tasso alcolemico, velocità massima raggiungibile su strada e rapporto peso/potenza dei veicoli che si possono guidare per chi possiede la patente da meno di tre anni. Cecretamente, il neopatentato non può mettersi alla guida dopo aver bevuto alcolici (il tasso alcolemico deve essere pari a 0,0 g/l), non può superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade statali e non può guidare veicoli con rapporto tra peso e potenza maggiore di 55 kW/tonnellata. Queste limitazioni sono un'importante forma di tutela per chi, ancora poco esperto, si mette alla guida con poca pratica alle spalle.

Quando si stipula una polizza per un neopatentato intervengono alcuni fattori di penalizzazione che, inevitabilmente, portano ad un notevole aumento del premio assicurativo da pagare:

  • Classe Universale (CU): ai neopatentati, salvo diverse disposizioni, spetta la classe di merito di partenza CU 14, calcolata su una scala che va da 1 a 18 in ordine crescente di potenziale pericolosità alla guida. La classificazione viene utilizzata da tutte le compagnie assicurative sia per la RC auto che per l’assicurazione moto. La Classe Universale è quella che determina il premio assicurativo.
  • Giovane età: i giovani con meno di 25 anni provocano statisticamente più incidenti rispetto agli altri; per questo motivo le compagnie di assicurazione applicano un sovrapprezzo sul costo finale della RC auto.
  • Patente "fresca": come per la giovane età, anche la patente di guida conseguita da poco tempo rappresenta, dati alla mano, un fattore di rischio aggiuntivo che grava sul premio finale della RC auto.

Ecco che cosa consigliano le compagnie assicurative per risparmiare sulle polizze per i neopatentati

  1. La Legge Bersani, in vigore dal 2007, consente al neopatentato di usufruire della stessa classe di merito di un familiare convivente, a patto che vengano rispettate alcune condizioni: l’agevolazione si applica solo a veicoli della stessa categoria e alle nuove polizze stipulate per auto appena acquistate e comunque mai appartenute a un membro del nucleo familiare. Il premio assicurativo per il neopatentato sarà comunque più elevato di quello del familiare con la stessa classe di merito.
  2. Un’altra possibilità è quella di intestare l’auto a un familiare, se il neopatentato non rientra nei parametri della Legge Bersani. Ovviamente è consigliabile scegliere il familiare con Classe Universale (CU) più bassa, al quale sarà richiesto di sottoscrivere la polizza assicurativa aggiungendo, come opzione, la formula di guida libera che estende la copertura RC auto ad altri guidatori, ovvero lo stesso neopatentato.
  3. Infine è possibile richiedere delle polizze dedicate ai neopatentati che si distinguono per il comportamento prudente alla guida. Si tratta di un’opzione studiata da alcune compagnie assicurative. in collaborazione con enti e istituzioni di settore, queste polizze possono prevedere anche che se la guida è saltuaria, la copertura assicurativa può essere sospesa in alcuni periodi di tempo.

Ecco dove trovare risposte sulle polizze assicurative per i neopatentati a Perugia:

AXA Assicurazioni SONINI ASSICURAZIONI DI SONINI SAURO E SILVIA

Via Francesco Briganti, 69/E, 06127 Perugia PG tel 075 500 2177

Helvetia Compagnia Svizzera Di Assicurazioni Tamagnini Paola

Via della Concordia, 4, 06124 Perugia PG tel 075 32790

Itas Mutua Società Capogruppo

Via M. Angeloni, 51, 06124 Perugia PG tel  075 505 5040

Sara Assicurazioni - Agenzia di Perugia Centro

Via M. Angeloni, 1, 06124 Perugia PG tel 075 505 3339 www.sedi.sara.it/perugia-centro

Generali Italia Spa - Ag. Perugia

Via Cortonese, 131, 06127 Perugia PG tel 075 500 2767 

Reale Mutua - Agenzia Perugia

Viale Tazio Nuvolari, 16, 06125 Perugia PG tel 075 506 7311 sito web: agenzie.realemutua.it/agenzie/agenziaperugia 

Venuti S.a.s.

Via Romeo Gallenga, 120, 06127 Perugia PG tel 075 500 1645 

Vittoria Assicurazioni Assurfinance Snc 

Strada Trasimeno Ovest, 5, 06127 Perugia PG tel 075 515 3103 sito web: www.facebook.com/vittoriaassicurazioniperugiastadio/

Ag Generali Perugia Angeloni

Via M. Angeloni, 45, 06124 Perugia PG tel 075 500 1082 

Cascavilla Intermediazioni S.r.l.

Viale S. Sisto, 65, 06132 Perugia PG tel 075 572 4969  sito web: cascavillaintermediazioni.myadj.it/v/cascavillaintermediazioni

Elenco in corso di aggiornamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nessuno vuole più indossare la toga? Esame da avvocato, domande al minimo storico

  • Muore a 39 anni schiacciato dal trattore, inutili i soccorsi

  • Umbria, colpito da infarto in banca: infermiere e vigile del fuoco fuori servizio gli salvano la vita

  • Cadavere in un canale, sul posto Carabinieri e Vigili del fuoco

  • Travolto e ucciso da un'auto in superstrada: Fabrizio muore a 45 anni

  • Albero crolla e si abbatte su una casa e su un'auto

Torna su
PerugiaToday è in caricamento