rotate-mobile
Meteo

Meteo, che tempo farà nel fine settimana dell'Epifania: le previsioni della Protezione Civile

Le previsioni meteo per venerdì 5 e sabato 6 gennaio e la tendenza per il 7 e 8 gennaio

Che tempo farà nel fine settimana dell'Epifania. Ecco le previsioni meteo per venerdì 5 e sabato 6 gennaio, pubblicate sul sito della Protezione Civile della Regione Umbria e aggiornate al 4 gennaio. 

Per quanto riguarda la situazione sinottica generale, si legge sul sito, "flussi occidentali mediamente stabili scorrono sul bacino mediterraneo, confinando le perturbazioni atlantiche a scorrere sull'Europa Continentale e oltre l'arco alpino. Nelle prossime ore una consistente discesa d'aria artica sul vicino Atlantico darà luogo a una profonda saccature che, a partire da domani, si sposterà sul Mediterraneo Occidentale, dando luogo a condizioni di maltempo di stampo invernale sull'Italia". 

Per quanto riguarda l'Umbria venerdì 5 gennaio "nuvoloso fin dal mattino con le prime precipitazioni sui settori occidentali già in tarda mattinata. Dal pomeriggio precipitazioni sparse che potranno assumere carattere di locale rovescio o temporale, più probabile sui settori occidentali e settentrionali. Parziale attenuazione dei fenomeni in Appennino in serata. Venti: moderati meridionali al mattino, diverranno forti nel corso della giornata con ulteriori rinforzi sui settori occidentali dalla serata. Temperature: in diminuzione sensibile le minime, stazionarie o in lieve calo le massime; in sensibile aumento nei valori serali". 

Sabato 6 gennaio "ancora una giornata di maltempo con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in momentanea attenuazione nella serata, in esaurimento sui settori sud-occidentali nottetempo.
Venti: da moderati a forti meridionali con rinforzi ulteriori sui settori occidentali; in attenuazione nel pomeriggio, tendenti a ruotare disponendosi da Nord-Est. Temperature: in diminuzione, specie nei valori serali". 

Domenica 7 gennaio, si legge ancora sul sito, "ancora maltempo con precipitazioni più intense lungo la dorsale appenninica dove non si esclude qualche nevicata nel pomeriggio/sera in Area Sibillini e Appennino di Foligno. Migliora ad inizio della prossima settimana con temperature in rapida discesa verso valori decisamente invernali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, che tempo farà nel fine settimana dell'Epifania: le previsioni della Protezione Civile

PerugiaToday è in caricamento