rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Meteo, che tempo farà in Umbria: le previsioni

Le previsioni meteo per venerdì 4 e sabato 5 novembre

Che tempo farà in Umbria. Ecco le previsioni meteo per venerdì 4 e sabato 5 novembre, pubblicate sul sito del Centro funzionale della Regione e aggiornate al 3 novembre. 

Per quanto riguarda la situazione sinottica generale, si legge sul sito, "l'anticiclone africano si è ritirato verso Sud, lasciando campo libero a correnti occidentali sull'Europa ed il Mediterraneo che preannunciano l'arrivo alle nostre latitudini di una intensa perturbazione atlantica, pilotata da un vasto vortice depressionario con centro d'azione (974 hPa) a sud delle Isole Faroe". 

Per quanto riguarda l'Umbria venerdì 4 novembre "cielo da molto nuvoloso a coperto con precipitazioni fin dal mattino, anche a carattere di rovescio o temporale in rapida estensione a tutta la regione. Dal pomeriggio fenomeni in progressiva attenuazione, fino ad un momentaneo esaurimento in serata. Venti: da moderati a forti meridionali con ulteriori rinforzi sui settori appenninici. In attenuazione in serata, tendenti a ruotare dai settori settentrionali. Temperature: massime in calo; minime in marcato aumento". 

Sabato 5 novembre "ancora maltempo con cielo nuvoloso sui settori orientali con precipitazioni isolate, anche a carattere di breve rovescio a ridosso dell'Appennino, in esaurimento dal tardo pomeriggio. Su resto della regione nuvolosità irregolare con la possibilità di qualche isolata pioggia al mattino e nel primo pomeriggio.
Venti: da deboli a moderati dai quadranti settentrionali al mattino, diverranno forti o molto forti nel pomeriggio con ulteriori rinforzi sui settori appenninici. Temperature: in calo, anche sensibile nei valori minimi".

Sul lungo periodo, si legge ancora sul sito, "in rapido miglioramento domenica, tempo più stabile ad inizio della prossima settimana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, che tempo farà in Umbria: le previsioni

PerugiaToday è in caricamento