rotate-mobile
Meteo

Meteo, che tempo farà fino all'Epifania: le previsioni della Protezione Civile

Le previsioni meteo per giovedì 4 e venerdì 5 gennaio e la tendenza per il fine settimana del 6 e 7 gennaio

Che tempo farà. Ecco le previsioni meteo per giovedì 4 e venerdì 5 gennaio e la tendenza per il fine settimana del 6 e 7 gennaio, pubblicate sul sito della Protezione Civile della Regione Umbria e aggiornate al 3 gennaio. 

Per quanto riguarda la situazione sinottica generale, si legge sul sito, "aria di matrice artica sta scendendo verso le nostre latitudini, anche se la resistenza dell'anticiclone africano costringe i flussi perturbati a scorrere lungo l'Europa continentale, coinvolgendo marginalmente il Bacino Mediterraneo. Da venerdì l'aria fredda riuscirà a spingersi fin sul Mediterraneo Occidentale dando luogo a una fase di maltempo accompagnata da un deciso calo delle temperature". 

Per quanto riguarda l'Umbria giovedì 4 gennaio "Ancora condizioni di modesta instabilità con nubi irregolari e locali deboli piogge sui settori settentrionali al mattino. Venti meridionali da moderati a forti al mattino, deboli dal pomeriggio. Temperature: massime stazionarie, in sensibile calo nei valori serali. Generalmente superiori alla media del periodo". 

Venerdì 5 gennaio "maltempo dalla tarda mattinata con precipitazioni sparse che, in serata, potranno assumere carattere di rovescio o temporale, specie sui settori occidentali. Venti: moderati meridionali, tendenti a forti dal pomeriggio a partire dai settori occidentali. Temperature: massime senza variazioni di rilievo; in sensibile aumento nei valori serali". 

La fase di maltempo, si legge ancora sul sito, "perdurerà nel fine settimana, andando ad attenuarsi nella giornata di lunedì. Temperature in progressivo calo, tendenti a rientrare nei valori medi del periodo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, che tempo farà fino all'Epifania: le previsioni della Protezione Civile

PerugiaToday è in caricamento