Carta servizi dei tributi comunali, che cos'è e a cosa serve

Il Comune di Perugia si è dotato di una Carta dei servizi dei tributi che rende più chiari al cittadino diritti e doveri del contribuente, semplificare l'accesso ai servizi

Il Comune di Perugia si è dotato di una Carta dei servizi dei tributi, strumento per rendere più chiari al cittadino i suoi diritti e doveri di contribuente, semplificare l’accesso ai servizi e garantire livelli elevati di qualità, trasparenza, equità.

La Carta è stata definitivamente approvata dalla giunta comunale di Palazzo Priori e vi sono indicate per ogni singolo tributo, i servizi erogati, le modalità per accedervi e gli uffici a cui rivolgersi, anche quelli diversi dal Settore Servizi Finanziari-U.O. Gestione Entrate e quelli non appartenenti al Comune.

Sono poi specificati gli standard di qualità garantiti quali, ad esempio, la completezza e la chiarezza delle informazioni richieste, la cortesia e la disponibilità all’ascolto degli utenti con l’impegno di agevolarli nell’adempimento degli obblighi tributari e nell’esercizio dei loro diritti, un adeguato orario di apertura degli uffici al pubblico e non ultima, la accessibilità degli  utenti con difficoltà motorie.

Di particolare importanza, l’impegno degli uffici di informare l’utente sullo stato della pratica nel caso in cui sia stata inviata una documentazione completa o inesatta.

In un’altra tabella sono individuati i servizi-tipo erogati dagli uffici con i relativi standard di legge e di impegno, in modo da consentire agli utenti di verificare se i servizi offerti rispettano i tempi e la qualità promessa. Sono infine illustrati gli istituti che la legge mette a disposizione del contribuente per sanare i propri errori o per difendersi da atti ritenuti illegittimi (ravvedimento operoso, autotutela, ricorso alle commissione tributarie) e le modalità per il loro utilizzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nessuno vuole più indossare la toga? Esame da avvocato, domande al minimo storico

  • Muore a 39 anni schiacciato dal trattore, inutili i soccorsi

  • Ricerche sul monte Serrasanta a Gualdo Tadino, trovato il corpo del 40nne

  • Il Comune di Perugia assume personale, il bando e la scadenza

  • Umbria, colpito da infarto in banca: infermiere e vigile del fuoco fuori servizio gli salvano la vita

  • Cadavere in un canale, sul posto Carabinieri e Vigili del fuoco

Torna su
PerugiaToday è in caricamento