rotate-mobile
life Trevi

Rifiuti, premiato da Legambiente il Comune "riciclone" tra i più virtuosi dell'Umbria

"Trevi Comune Riciclone" è l'attestato conferito da Legambiente Umbria al sindaco di Trevi. Un riconoscimento che pone l'ente tra quelli virtuosi della Regione Umbria in tema di smaltimento dei rifiuti

Dal sito ufficiale https://umbria.legambiente.it/contenuti/articoli/comuni-ricicloni-umbria emerge che Trevi,  nserita nella graduatoria riservata ai Comuni con popolazione compresa tra i 5mila e i 20mila abitanti, è particolarmente attiva sia nel controllo e nella contestazione dell'abbandono dei rifiuti nell'ambiente che ha portato ad elevare 20 contestazioni ad altrettanti cittadini che nello smaltimento dell'amianto.

Il comune di Trevi infatti dal 2015, attraverso un apposito bando, eroga un contributo per la rimozione e lo smaltimento di materiali contenenti amianto (in lastre, canne fumarie, tubazioni, ecc) del 20% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 400 euro. Hanno diritto al contributo le persone fisiche che rimuovono e smaltiscono manufatti in amianto presenti in immobili siti a Trevi e che si avvalgono per lo smaltimento di ditte iscritte alla categoria 10 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali ed in conformità alla normativa in materia. I cittadini che hanno avuto accesso al bando hanno smaltito correttamente circa 10.000 kg di amianto.

“E' stato premiato – commenta il sindaco Sperandio – lo sforzo dell'amministrazione comunale che ha messo a punto interventi a breve e lungo termine per migliorare sempre di più le performance in difesa dell'ambiente e della salute dei cittadini. Cittadini che ringrazio per la preziosa collaborazione dimostrata su un tema che richiede un grande sforzo culturale e un notevole impegno personale e di sensibilizzazione nei confronti degli altri”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, premiato da Legambiente il Comune "riciclone" tra i più virtuosi dell'Umbria

PerugiaToday è in caricamento