rotate-mobile
life Assisi

L'Umbria da vivere in tutta la sua bellezza: nasce il primo percorso a cavallo sulla via del Santo

Il turismo sostenibile salta in sella: l’Umbria avrà la sua prima via per percorrere a cavallo la via di San Francesco

Un percorso di 50 chilometri riservato ai turisti a cavallo unirà Assisi e Gubbio, sulle orme di Francesco. Protocollo d’intesa fra quattro Comuni umbri (Assisi, Gubbio, Valfabbrica e Nocera Umbria) nel nome del turismo sostenibile. C’è infatti un “mezzo di locomozione” ideale per chi vuole assaporare tutto il gusto di una vacanza “slow”che aiuti ad apprezzare le bellezze culturali e paesaggistiche di un territorio a riscoprire il fascino dell’esplorazione e il volto migliore delle tradizioni che l’Italia sa offrire.

Valfabbrica  è stato il capofilo di questo progetto: "Ci saranno ricadute in termini ambientali - sottolinea il Sindaco Roberta Di Simone - Mettere a sistema itinerari percorribili a piedi, in bicicletta e a cavallo può assicurare un incremento delle presenze di turisti e può aiutare la nascita e il consolidamento di servizi turistici". 

In Umbria nasce così la prima ippovia sulla Via di Francesco: una via che si inserisca nella rete organizzata di percorsi escursionistici segnalati sul territorio regionale. Il percorso sarà uno dei più suggestivi della nostra regione: la via di Francesco, che attraversa l’Umbria verso la Valle Santa di Rieti fino a raggiungere la tomba dell’apostolo Pietro a Roma.

Il cammino permette di arrivare ad Assisi partendo sia da Nord (dal Santuario de La Verna in Toscana, passando per Gubbio e Valfabbrica), sia per Sud, iniziando il percorso da Roma.

Sul percorso saranno saranno previsti tutti i servizi necessari a rispondere alle esigenze di cavalli e cavalieri: punti di sosta e di ristoro, una rete di assistenza con maniscalchi e studi veterinari.

“L’Umbria ha caratteristiche molto appropriate per sviluppare forme di escursionismo a cavallo. Lo sviluppo di infrastrutture per la mobilità, che permettano un approccio sostenibile, facilita un tipo di fruizione del nostro territorio ricco di storia, arte, ambiente"- ha sottolineato Cristina Giulianelli, Area promozione e turismo di Sviluppumbria, che ha realizzato l'ippovia insieme ai comuni umbri che hanno firmato questa mattina un protocollo d'intesa a Perugia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Umbria da vivere in tutta la sua bellezza: nasce il primo percorso a cavallo sulla via del Santo

PerugiaToday è in caricamento