rotate-mobile
life

Giornata mondiale della biodiversità 2016: il 21 e il 22 maggio “Open Day” a Trevi

La Fondazione Villa Fabri e il FAI UMbria organizzano per il 21 e 22 maggio 2016 due giornate dedicate interamente alla Biodiversità e alla conoscenza del valore, anche economico, ad essa correlato. Programma ricco di eventi, fra gli altri, esposizioni e mostre fotografiche con temi legati a biodiversità e paesaggio, nordic walking e bici elettriche, e molto altro. Scopri tutti i dettagli!

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday


Il 22 maggio 2016 ricorrerà, come ogni anno a partire dal 2000, la "Giornata mondiale della Biodiversità", proclamata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per ricordare la ratificazione della Convenzione sulla Diversità Biologica durante il Summit della Terra a Rio de Janeiro nel 1992.
Negli anni è diventato il giorno in cui le istituzioni, la politica e tutti coloro che operano nell'ambito della tutela della biodiversità, si impegnano per aumentare la comprensione e la consapevolezza della società civile nei confronti di questo tema così cruciale.

Il Segretariato della Convenzione sulla Diversità Biologica delle Nazioni Unite ha stabilito per il 2016 l'obiettivo "Diffondere la Biodiversità nei diversi settori della società, per sostenere i popoli e i loro mezzi di sostentamento". Un tema di grande importanza che è fondamentale per favorire lo sviluppo di un sistema virtuoso e sostenibile dal punto di vista sociale, economico e politico.
Per questo motivo in tutto il mondo vengono organizzati eventi atti a stimolare la partecipazione del grande pubblico, con operazioni divulgative e partecipative (https://www.cbd.int/idb/2016/).

È importante comprendere che la tutela della Biodiversità non è solo una pratica per "ambientalisti" o associazioni non governative e volontarie, ma deve diventare un obiettivo comune in tutta la società, e per questo è cruciale diffondere la conoscenza nelle scuole e nel grande pubblico.

Ed è con questo obiettivo che la Fondazione Villa Fabri e il FAI Umbria hanno organizzato due "Open Day" pieni di attività con l'obiettivo di "Diffondere la conoscenza della Biodiversità", il 21 e il 22 maggio a Villa Fabri di Trevi.

Il ricco programma prevede una moltitudine di attività, oltre ad una mostra di immagini ispirate dal tema della Diversità Biologica e di Paesaggi dell'Umbria , d'Italia e del mondo, scattate da due prestigiosi fotografi, Maurizio Biancarelli e Giorgio Tassi, affiancate da una selezione di immagini di Armando Lanoce, appassionato escursionista e membro del CAI, che offrirà un occhio sulla biodiversità agraria dell'Umbria centrale.

Sabato 21 maggio sarà la giornata inaugurale e i rappresentanti del FAI nazionale e umbro presenteranno al pubblico l'importanza della biodiversità dei luoghi gestiti dal FAI, come il bosco di San Francesco di Assisi e il giardino di Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento, mentre Giorgio Tassi commenterà una proiezione di punti di vista e di ispirazioni che sono alla base dei suoi scatti.
Nello stesso pomeriggio si apriranno le visite alla collezione privata del Prof. Principato di campioni entomologici rappresentativi della Biodiversità umbra e del mondo e alle due opere di Maurizio Cancelli, importante artista ispirato dalla difesa dell'ambiente e del territorio.

Domenica 22 maggio ci sarà spazio per la conoscenza del territorio: gli Apprendisti Ciceroni® dell'Istituto Tecnico Economico "Scarpellini" di Foligno guideranno i visitatori attraverso le meraviglie di Villa Fabri, e per chi vorrà fare un po' di attività fisica, ci saranno uscite accompagnate da esperte guide di Nordic Walking e con biciclette elettriche, attraverso i sentieri che raccontano la biodiversità e la storia del paesaggio olivato del territorio di Trevi.
Faranno parte degli Open Day, per descrivere al meglio l'importanza della biodiversità agraria, una rappresentanza dei presidi Slow Food umbri e un'esposizione di piante aromatiche e pomodori antichi.

Nel pomeriggio il fotografo Maurizio Biancarelli commenterà una coinvolgente selezione di immagini e video che racconteranno al pubblico gli affascinanti viaggi e le grandi fatiche che si nascondono dietro alla fotografia naturalistica.

A chiusura degli Open Day ci sarà la premiazione del Concorso fotografico "Conoscere la Biodiversità", al quale hanno partecipato le scuole di ogni ordine e grado.

Seguite li link per il programma completo e la locandina degli Open Day.

https://www.fondazionevillafabri.org/it/news/giornata-mondiale-della-biodiversit-2016_243.html

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della biodiversità 2016: il 21 e il 22 maggio “Open Day” a Trevi

PerugiaToday è in caricamento