Trovato a Campello sul Clitunno il tartufo estivo "gigante": "Potrebbe trattarsi di un record"

Di tartufi da diversi chili ne sono stati trovati molti, ma del genere estivo cosiddetto "scorzone" di questo peso è una rarità. Almeno stando alle parole dell'esperto...

A fare sensazione il fatto che sia grande, ma così grande che non si ha notizia ce ne siano stati di uguali. Alla ‘Tartufi Alfonso Fortunati’ di Campello sul Clitunno, l’atmosfera è quella delle grandi occasioni. Sì, perché uno dei loro ‘cavatori’, veri segugi nel trovare il prezioso tubero, ha avuto la fortuna di estrarre dal terreno, assolutamente nelle zone circostanti all'azienda, un esemplare bellissimo, dal peso record di circa Kg 1,500. 

“Quasi sicuramente – sottolineano negli uffici - è il più grande tartufo ‘estivo’ mai trovato finora ed a fare sensazione sono proprio queste dimensioni corposi che, conseguentemente, determinano il valore del pezzo. Parliamo, in particolare, di tartufo estivo, dal nome latino Tuber AESTIVUM, la specie che si trova in natura nel periodo che va da maggio a tutta l’estate. Si tratta del cosiddetto ‘tartufo scorzone’, come viene comunemente chiamato”. 

“La nostra azienda da oltre 40 anni si occupa di tartufo – spiegano ancora i dipendenti - e sicuramente nel tempo siamo spesso venuti in possesso di esemplari di grandi dimensioni, ma di questa specie certamente quello di oggi è un’assoluta rarità ed è da considerare un vero ‘tartufo record’”.  Il passo successivo è ora come valorizzarlo ed in campo ci sono già varie ipotesi. “Ci farebbe  piacere dare risalto a quest’evento – anticipano – e ci stiamo anche muovendo per organizzare un appuntamento, come un’asta benefica il cui ricavato potrebbe essere donato ad una qualche Onlus, ma ci sono anche altre opzioni che stiamo valutando”. 

Foto 2 (1)-3

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Primario accusato di concussione sospeso dall'incarico, l'Università: "Certe situazioni mortificano"

    • Cronaca

      Entra nel negozio del centro, ruba un cellulare e scappa: ladro catturato e arrestato

    • Cronaca

      Vigile accusato di intascare i soldi delle multe chiede di tornare in libertà: "Episodi isolati nel tempo"

    • Cronaca

      Tragedia in Umbria, bambina di tre mesi muore nella culla: inutili i soccorsi

    I più letti della settimana

        Torna su
        PerugiaToday è in caricamento