rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Green Castiglione del Lago

Aperto emissario del Trasimeno, la Provincia teme per il sistema fognario

Una decisione assunta a fronte di previsioni meteorologiche che annunciano pioggia nella prima parte della settimana e nel week end e di un bollettino emesso dalla Protezione civile regionale di criticità ordinario

​Aperto, a velocità dimezzata, il canale emissario del lago Trasimeno. La Provincia di Perugia, sentita la Regione Umbria ed i Comuni rivieraschi, ha deciso nella giornata di oggi (lunedì 16 marzo) di effettuare le manovre di apertura del canale artificiale, al fine di “mantenere l’attuale livello idrico di +34 centimetri sullo zero idrometrico” e neutralizzare così gli effetti che possono essere prodotti dal perdurare dell’alta piovosità.

Una decisione assunta a fronte di previsioni meteorologiche che annunciano pioggia nella prima parte della settimana e nel week end e di un bollettino emesso dalla Protezione civile regionale di criticità ordinaria. Del resto, sono bastate 24 ore di pioggia per innalzare il livello del bacino lacustre di 2 centimetri. Come detto, l’uscita di acqua dall’emissario sta avvenendo a velocità dimezzata, con l’impiego delle paratie filtranti, con una tiratura di 4 metri cubi al secondo.

Scopo dell’operazione è “smorzare l’effetto prodotto dalle piogge” ed evitare di avvicinarsi alla soglia dei 40 centimetri sullo zero idrometrico, oltre la quale, come dimostrato dai recenti test effettuati da Umbra Acque, potrebbero determinarsi seri problemi alla funzionalità del sistema fognario (soprattutto nei comuni di Magione, Passignano e Tuoro). L’emissario rimarrà aperto, presumibilmente, per pochi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperto emissario del Trasimeno, la Provincia teme per il sistema fognario

PerugiaToday è in caricamento