rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
energia Gubbio

Torna "Ecofuturo", tra workshop, convegni e uno stile di vita ecosostenibile

Un momento di incontro e di confronto sulla mobilità sostenibile, l'energia alternativa, le case ecologiche, il risparmio energetico, le tecnologie dolci, l'open source, il riuso e il riciclo, e molto altro ancora

Dopo il successo della prima edizione, torna "EcoFuturo", il festival delle ecotecnologie e dell'autocostruzione che si svolgerà dall'1 al 6 settembre prossimi ad Alcatraz, l'associazione culturale di Jacopo Fo, che ha sede nei pressi di Gubbio. Alcatraz metterà a disposizione i suoi spazi e la sua esperienza per una settimana di conferenze, dibattiti, laboratori e spettacoli rivolti a tutti coloro che hanno un'idea innovativa, un progetto o già un prodotto, o la curiosità di conoscere le idee più all'avanguardia per ridurre l'impatto ambientale.

Pietro Laureano, Karl-Ludwig Schibel, Sophia Los, Daniel Tarozzi, Marco Boschini, il prof. Piero Formica, Lucia Cuffaro, Alessio Ciacci, Domenico Finiguerra e Maurizio Fauri, fra tanti altri, saranno ad Ecofuturo per raccontare il loro lavoro e le loro esperienze.

"L'idea di questo Festival - spiega, in una nota, Michele Dotti, tra gli organizzatori di EcoFuturo - nasce da una lettura precisa della nostra realtà che con Jacopo e gli altri promotori abbiamo condiviso. Siamo convinti che in Italia si trovino risorse straordinarie e spesso sconosciute nei vari ambiti dell'ecologismo: dalla ricerca all'impresa, dall'associazionismo alle esperienze amministrative, dall'impegno per i propri territori alla cooperazione internazionale. In molti di questi ambiti possiamo vantare delle vere eccellenze, talvolta di livello mondiale, eppure paradossalmente l'ecologismo appare nel suo complesso molto debole, proprio poichè estremamente frammentato".

Ecofuturo - è detto nella nota - è un momento di incontro e di confronto sulla mobilità sostenibile, l'energia alternativa, le case ecologiche, il risparmio energetico, le tecnologie dolci, l'open source, il riuso e il riciclo, e molto altro ancora. Come scrive Jacopo Fo "La qualità dei partecipanti e leì novità che presenteremo sia sul piano delle tecnologie sia per le iniziative che verranno lanciate in vari settori, ci fanno sperare che da questo evento scaturira' un'ondata di rinnovamento spinta dal basso, da quel movimento poco visibile che è impegnato a costruire macchine e sistemi per un futuro migliore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "Ecofuturo", tra workshop, convegni e uno stile di vita ecosostenibile

PerugiaToday è in caricamento