rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Università

Dietologo, dietista o nutrizionista, ecco i percorsi formativi per diventarlo

Sono tre figure professionali simili che richiedono percorsi di formazione differenti. Ecco quali sono e dove intraprenderli

L’attenzione verso una sana alimentazione è sempre più diffusa tra la popolazione del nostro paese. Non per questo, però, tutte le persone sanno regolarsi bene nella scelta della giusta dieta alimentare. Per questo motivo sono sempre più diffuse le professioni di dietista, dietologo e nutrizionista, figure professionali spesso confuse tra loro; in realtà si tratta di tre diverse professioni con un differente percorso formativo.

Il Dietista è una figura sempre più diffusa che si occupa di elaborare le diete prescritte dal medico, collabora con varie figure professionali per quanto riguarda i disturbi alimentari e svolge anche attività didattico-educative. Per diventare Dietista è necessario seguire un corso di laurea triennale attivato presso varie facoltà italiane, tra cui anche l'Università degli Studi di Perugia.

Il Biologo Nutrizionista è un professionista esperto di Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione che si occupa di consulenza alimentare e nutrizionale ed elabora diete o profili nutrizionali, sia per persone in condizioni fisiologiche ottimali, sia per individui che, invece, presentano patologie, sempre in stretta collaborazione con il medico.

Per svolgere la professione di Biologo della Nutrizione è obbligatoria l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi (Sezione A), presente anche in Umbria con la relativa sezione. Per ottenerla è necessario sostenere e superare il relativo Esame di Stato. Per essere ammesso all’Esame di Stato è necessario essere in possesso di una delle seguenti Lauree Specialistiche e/o Magistrali:

-Biologia

-Biotecnologie agrarie

-Biotecnologie industriali

-Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche

-Scienze della nutrizione umana

-Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio.

Infine il Dietologo. Il percorso per diventare dietologi comincia con la laurea in Medicina e prosegue poi con la specializzazione in Scienze dell’alimentazione. Ricordiamo che il dietologo, in quanto medico, ha la responsabilità clinica di tutti i suoi pazienti e i suoi compiti prevedono: diagnosi del disturbo/malattia riguardante l’ambito dell’alimentazione; inquadramento nosologico e clinico del disturbo/malattia; prescrizione della dieta più adatta per tutelare la salute del paziente. Anche in questo caso l'Ateneo di Perugia prevede il corso di laurea con l'indirizzo relativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dietologo, dietista o nutrizionista, ecco i percorsi formativi per diventarlo

PerugiaToday è in caricamento