rotate-mobile
Università

Iscriversi in ritardo all'Università, ecco come fare e i termini a Perugia

Può capitare di arrivare tardi o cambiare idea all'ultimo momento nella scelta del percorso di studi universitari. Ecco quali sono i termini e dove è possibile "rientrare"

Iscriversi all’Università è una scelta che può risultare difficile, se si è indecisi sull’indirizzo da seguire. Inoltre, le date di iscrizione ai vari atenei variano a seconda della facoltà scelta. Cosa fare se si arriva in ritardo? Una volta scaduti i termini di iscrizione, in alcuni casi è comunque possibile iscriversi in ritardo.

Vediamo come procedere.

Facoltà a numero chiuso

Nelle facoltà a numero programmato, come medicina, dove è necessario sostenere e superare un test d’ingresso, è il Ministero dell’Istruzione a stabilire non solo la data del test, ma anche quella entro cui immatricolarsi, una volta pubblicate le graduatorie nazionali.

In queste facoltà, purtroppo, non esiste la possibilità di prorogare i termini d’iscrizione. E’ però possibile iscriversi ad una facoltà alternativa  a numero aperto, che preveda alcuni esami del piano di studi di quella desiderata e tentare il test l’anno successivo. Inoltre è anche possibile iscriversi ad un'università telematica. Qui, in molti casi, ci si può iscrivere tutto l’anno. 

Facoltà a numero aperto

Nelle facoltà a numero aperto il periodo di immatricolazione è stabilito dalle singole università. Generalmente, è possibile iscriversi al primo anno da luglio a fine settembre - metà ottobre. Per l'Università degli Studi di Perugia i termini sono scritti qui. Per i corsi dell'Università per Stranieri, invece le info sono disponibili qua.

Ogni Ateneo stabilisce anche se e entro quale data consentire l’iscrizione in ritardo. In generale, è possibile immatricolarsi entro dicembre o gennaio, ma per conoscere la data esatta bisogna consultare il sito ufficiale dell’università.

Tutte le informazioni dettagliate, la modulistica e i documenti richiesti possono, ovviamente, essere reperiti anche presso la Segreteria studenti.

In molti casi andrà sarà necessario anche inserire a motivazione per l’iscrizione in ritardo all'interno della domanda di ammissione, che dovrà essere accettata dal Rettore dell’Ateneo. 

Inoltre, oltre al pagamento della tassa di iscrizione, si dovrà pagare anche una mora o sovrattassa. In alcuni Atenei è prevista una quota fissa (in genere tra i 65 e i 100 euro), mentre altre università stabiliscono l'entità della mora in relazione al ritardo rispetto ai termini regolari d’iscrizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscriversi in ritardo all'Università, ecco come fare e i termini a Perugia

PerugiaToday è in caricamento