Quale scuola superiore scegliere? Ecco le migliori nella provincia di Perugia

Grazie al portale Eduscopio 2019 è possibile capire quale scuola garantisce una migliore preparazione per l'Università o per il lavoro, in base a un sistema di dati raccolti negli anni immediatamente successivi al diploma

La Fondazione Agnelli ha realizzato e messo in rete Eduscopio 2019, un portale che consente di scoprire quali sono le migliori scuole superiori d'Italia. 

Si tratta di un ottimo strumento di orientamento per i ragazzi di terza media, prossimi alla scelta della scuola superiore: consultando questo portale, infatti, si può facilmente individuare il miglior liceo classico, scientifico, artistico, così come il migliore istituto tecnico o professionale della propria città.

Per stabilire la qualità di un istituto, Eduscopio 2019 utilizza le performance degli studenti al primo anno di università per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa della scuola da cui essi provengono. A partire da questi dati vengono realizzati degli indicatori che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati. In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, Eduscopio analizza gli esami sostenuti, i crediti acquisiti e i voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università.

Per coloro che non proseguono gli studi e preferiscono entrare nel mondo del lavoro, così come per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali, Eduscopio verifica se chi ne esce ha trovato un’occupazione, quanto rapidamente ha ottenuto un contratto e se il lavoro ottenuto è in linea con gli studi compiuti. 

Il progetto è decisamente complesso con oltre 7.300 scuole censite a partire dagli esiti universitari e lavorativi di 1.255.000 diplomati negli anni scolastici 2013/14, 2014/15, 2015/16.

Per consultare le classifiche di Eduscopio 2019 basta collegarsi al sito Internet Eduscopio.it, selezionare il tipo di scuola che si vuole frequentare (con uno sbocco universitario o verso il mondo del lavoro), inserire i dati richiesti dal portale e selezionare, infine, la provincia di residenza.

Una procedura semplice e veloce, con un’interfaccia che consente rapidamente di scoprire le migliori scuole delle varie province. 

Alcuni dati dalle scuole perugine

Secondo Eduscopio 2019, ad esempio, il Liceo Classico A. Mariotti di Perugia ha una media di 160 diplomati per anno: tra questi, gli studenti che hanno scelto l’Università ,hanno ottenuto in media alla maturità un punteggio di 83.6, mentre quelli che non hanno proseguito gli studi una media di 77.7. Gli immatricolati che escono dal classico Mariotti hanno una media più alta di iscrizione e superamento del primo anno di università (86% rispetto all’82% delle altre scuole della regione) e il 70.9% sceglie di immatricolarsi all’Università degli Studi di Perugia. Inoltre, dato curioso, chi esce da questa scuola predilige proseguire gli studi in aree scientifiche (22.5%) e giuridico-politiche (19.6%), contro il 17.8% di aree umanistiche. A conferma del fatto che il Liceo classico è ancora un’ottima base per ogni tipo di studio.

Nel confronto, i dati per chi cerca un’occupazione dopo la scuola, affermano che l’Istituto Professionale Cavour - Marconi - Pascal di Perugia porta alla maturità un numero medio per anno di 83 studenti; secondo Eduscopio, questa scuola ha il 53% di indice di occupati (l’Indice di Occupazione ci dice qual è la percentuale degli occupati tra coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma); mentre il 44% dei diplomati ha lavorato più di sei mesi dopo la fine della scuola (a fronte del 53% dei diplomati di scuole dello stesso tipo, nella provincia di Perugia). Infine, dopo due anni dal diploma ottenuto in questa scuola, il 54.2% dei lavoratori ha un contratto di apprendistato, mentre il 35.5 ne ha uno temporaneo e solo il 10.3% ha un lavoro a tempo indeterminato.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per provare Eduscopio non vi resta che collegarvi al portale ufficiale ed effettuare la ricerca delle migliori scuole superiori del 2019.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Università di Perugia, al via il nuovo corso di studio che si terra ad Assisi: Planet Life Design

  • Il lavoro e futuro, Its Umbria Academy non si ferma: la nuova offerta formativa post-diploma

  • Didattica a distanza, che cosa ne pensano gli studenti?

Torna su
PerugiaToday è in caricamento