I migliori licei scientifici d'Italia secondo Eduscopio

Sebbene non rientrino nella "top ten" dei migliori licei scientifici italiani, le due scuole perugine vantano ottimi punteggi

Grazie ai dati rilevati dal progetto Eduscopio 2019 sulle migliori scuole superiori del nostro Paese, vogliamo approfondire oggi quali sono i migliori licei scientifici in Italia.

Ricordiamo brevemente le caratteristiche di Eduscopio 2019: un portale realizzato dalla fondazione Agnelli che permette in pochi e semplici passaggi di individuare il miglior liceo classico, scientifico, artistico, così come il migliore istituto tecnico o professionale della propria città.

Per quanto riguarda i licei, Eduscopio 2019 utilizza le performance degli studenti al primo anno di università per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa della scuola da cui essi provengono. A partire da queste informazioni vengono realizzati degli indicatori che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati. In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, Eduscopio analizza gli esami sostenuti, i crediti acquisiti e i voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università.

Per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali e per coloro che non proseguono gli studi e preferiscono entrare nel mondo del lavoro, Eduscopio verifica se hanno trovato un’occupazione e quanto rapidamente hanno ottenuto un contratto.

Questi parametri, rielaborati dal Messaggero, hanno quindi permesso di stabilire la classifica dei licei scientifici migliori d'Italia che riportiamo nel prossimo paragrafo.

I 10 migliori licei scientifici in Italia

1. Giovanni Battista Quadri di Vicenza  

2. Torquato Taramelli di Pavia 

3. Ulisse Dini di Pisa 

4. Peano Pellico di Cuneo 

5. Mascheroni di Bergamo 

6. Pier Luigi Nervi di Morbegno (SO)

7. Niccolò Copernico di Bologna 

8. Ariosto-Spallanzani di Reggio Emilia 

9. Giovanni Domenico Cassini di Genova

10. Giovan Battista Grassi di Lecco 

Per quanto riguarda la città di Perugia, sui due licei scientifici presenti in città ha la meglio il G. Alessi. Infatti, analizzando i dati di Eduscopio 2019 si osserva che il voto medio alla maturità per gli studenti che si sono iscritti all’università è di 81,7 (considerando che il top in Italia, il liceo Giovan Battista Quadri di Vicenza, ha una media di 91,36 punti), mentre tra quelli che hanno scelto di non proseguire negli studi accademici è di 74.7. Sono in media 237 i diplomati per anno l’86% dei ragazzi che vanno all’Università si iscrive all’ateneo di Perugia, prediligendo materie scientifiche e tecniche.

Il liceo scientifico perugino G. Galilei si attesta su numeri molto simili al "concorrente", sebbene con una manciata di diplomati in meno (di media).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Imparare l'inglese online: è questo il momento giusto, ecco come

  • "Insegna da casa": da Google un sito con guide e strumenti per la scuola a distanza

  • Arriva un aiuto per gestire la didattica a distanza: è Samsung Smart Learning Kit

Torna su
PerugiaToday è in caricamento