rotate-mobile
Formazione

Università per Stranieri: Un premio per ricordare Monia Andreani, la filosofa dell'inclusione

Il bando è rivolto agli studenti che hanno discusso la loro tesi di Laurea o Laurea Magistrale nel corso dell’Anno Accademico 2021/2022

Il premio di Laurea “Monia Andreani” è un’iniziativa dell’Università per Stranieri che si propone di mantenere vivo il ricordo di una delle sue più brillanti menti accademiche e di promuovere le tematiche a lei care.

Il bando della seconda edizione, appena pubblicato, vuole ricordare dunque l’illustre filosofa, scomparsa prematuramente il 27 maggio 2018, che si è interessata di differenza, cura, vulnerabilità, bioetica e cinema. Docente e attivista ha difeso i diritti delle donne, del movimento LGBTQ+ e dei marginalizzati, unendo la sua militanza alla sua ricerca.
La sua attività accademica e militante è stata fonte di ispirazione per molti studenti dell’Università per Stranieri, dove ha insegnato con dedizione e competenza.

Il rettore Valerio De Cesaris ha sottolineato: “Questo premio non è solo un riconoscimento accademico, ma rappresenta anche un tributo alla memoria e all’eredità di Monia Andreani, una studiosa che ha dedicato la sua vita all’educazione, alla cura e alla lotta per un mondo più giusto e inclusivo”. 

E ancora: “Attraverso questo riconoscimento il nostro Ateneo si impegna a promuovere e a incentivare gli studi in campi che riflettono gli ideali e le passioni di Monia Andreani, incoraggiando le nuove generazioni a seguire il suo esempio di integrità intellettuale e impegno civile” ha concluso il rettore. 

In questo contesto, l’Università per Stranieri di Perugia rinnova il proprio impegno nell’ambito della programmazione triennale 2021-2023, dedicando particolare attenzione all’innovazione dei servizi agli studenti e alla riduzione delle disuguaglianze, con la seconda edizione del Premio di Laurea “Monia Andreani”. Il premio è rivolto agli studenti che hanno discusso la loro tesi di Laurea o Laurea Magistrale nel corso dell’Anno Accademico 2021/2022, su argomenti che rispecchiano gli interessi e l’impegno di Monia Andreani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università per Stranieri: Un premio per ricordare Monia Andreani, la filosofa dell'inclusione

PerugiaToday è in caricamento