rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Formazione Centro Storico

L’Università di Perugia celebra i 75 anni della Costituzione italiana: incontro a Giurisprudenza con le scuole superiori e lectio magistralis di Anna Finocchiaro

L’intento dell’ateneo è quello di diffondere il valore e la conoscenza della carta costituzionale nelle giovani generazioni

La Costituzione italiana festeggia i suoi 75 anni e l’Università di Perugia celebra l’avvenimento con l’incontro “Una Costituzione alla prova dell’esperienza”, parte del più ricco programma “Fotografa la Costituzione”. 
Nella giornata di venerdì 22 settembre, nell’Aula 3 del dipartimento di Giurisprudenza, si terrà dunque l’appuntamento con le studentesse e gli studenti delle scuole superiori. L’intento dell’ateneo è quello di diffondere, presso le giovani generazioni, la conoscenza e la consapevolezza del significato e del valore sempre attuale della carta costituzionale e dei suoi principi. 

Dopo i saluti iniziali del professor Andrea Sassi, direttore del dipartimento di Giurisprudenza, introdotto dalla professoressa Rossella Fonti e moderato dal professor Giorgio Repetto, si svolgerà la parte centrale della manifestazione.  

Dalle ore 9.30 alle ore 11.00, saranno le studentesse e dagli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza ad animare il pubblico delle giovani e dei giovani delle scolaresche, provenienti dal Liceo statale ‘Assunta Pieralli’, dall’Istituto di Istruzione Superiore ‘Giordano Bruno’, dai Licei Scientifici statali ‘Galileo Galilei’ e ‘Galeazzo Alessi’, nonché dall’Istituto Tecnico Economico Tecnologico 'Aldo Capitini': suddivisi in quattro gruppi di lavoro, infatti, discuteranno sui temi del cambiamento climatico, dei nuovi diritti, del diritto all’istruzione e della partecipazione politica. 

Seguirà l’intervento del rettore dell'Università di Perugia, Maurizio Oliviero, sul tema “L'Università di Perugia e i 75 anni della Costituzione”, in cui esplorerà il particolare significato di questa ricorrenza per lo Studium. 

Sarà poi la volta delle relazioni sui lavori svolti dai quattro gruppi degli studenti e delle studentesse.  L’evento verrà concluso dalla lectio magistralis di Anna Finocchiaro, già Senatrice della Repubblica e Ministra per le Pari Opportunità, oggi presidente della Fondazione ‘Italiadecide’, dal titolo “Una società giusta”. 

La partecipazione alla sessione plenaria, che si svolgerà a partire dalle 11.30, è aperta alla comunità universitaria e alla cittadinanza. 

Evento Una Costituzione alla prova dell’esperienza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Università di Perugia celebra i 75 anni della Costituzione italiana: incontro a Giurisprudenza con le scuole superiori e lectio magistralis di Anna Finocchiaro

PerugiaToday è in caricamento