Corsi di formazione in Umbria: come orientarsi nel mare delle offerte

L'Umbria offre tante opportunità formative qualificate, gratuite e non: qualche criterio per scegliere il corso adatto alle proprie esigenze.

Oggi l’offerta di corsi di formazione anche gratuiti è davvero vasta. Esistono corsi per quasi ogni tipo di figura professionale nella nostra regione, ma come orientarsi nella giungla delle offerte senza rischiare di perdere tempo (e denaro) in un percorso che non ci corrisponde?

  1. Certamente è importante avere le idee chiare su che cosa si vuole imparare o perfezionare: già in base a questo primo criterio, la ricerca sarà più semplice.
  2. Scegliere l’ente di formazione giusto: non bisogna accontentarsi della prima possibilità che si incontra, ma è necessario verificare se l’ente che eroga il corso sia accreditato o meno, se gli attestati di frequenza rilasciati abbiano validità, se l’organizzazione del corso si incastra con le proprie esigenze.
  3. Non credere ai miracoli: il corso, da solo, non implica il fatto che automaticamente si troverà un impiego nel settore prescelto! Anche se è previsto un tirocinio, la garanzia di continuare in quella mansione non ce la può dare nessuno. Piuttosto, sarà necessario darsi da fare e intessere relazioni e conoscenze nell’ambito che ci interessa per poi presentare la propria proposta di assunzione.

In questa pagina del sito Regione Umbria abbiamo il catalogo unico di tutti i corsi di formazione presenti in Umbria in questo momento: https://siru.regione.umbria.it/SIRU/catalogo_off/index_pubb.php

Per una ricerca più circoscritta al comune di Perugia, si può visitare questo link: https://www.comune.perugia.it/pagine/corsi-di-formazione

Scopri quali sono i prodotti più venduti nel mondo scuola

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Corso di autodifesa personale, come sceglierlo e dove farlo a Perugia

  • Libera e (in parte) gratuita: Coursera, una piattaforma per la formazione universitaria on line

Torna su
PerugiaToday è in caricamento