Cosa fare nel week end? Feste, concerti, sagre e tanto altro. Tutti gli appuntamenti da non perdere

Ultimo week end di luglio e ancora tanti gli appuntamenti estivi in città e dintorni: numerose le sagre, i concerti e tanti incontri da non perdere.

INCONTRI:  Nell'ambito della Mezzanotte bianca, lo storico e saggista Giorgio Franchetti presenterà venerdì 27 luglio, alle ore 21, al Museo archeologico nazionale dell'Umbria (p.zza G. Bruno, 10, Perugia), il libro "A tavola con gli antichi Romani. Storia, aneddoti e tante ricette per scoprire come mangiavano i nostri antenati culturali " (edizioni Efesto). Introdurrà l'evento la direttrice del museo Luana Cenciaioli. Si parlerà di traffici mercantili (che portavano a Roma olio, vino, la salsa di pesce "garum"),  di pane e di diverse pietanze.

Venerdì 27 Luglio dalle 20.00 alle 24.00, una robotica mezzanotte al museo per bambini da 7 anni in su, a pagamento, su prenotazione. A grande richiesta torna la mezzanotte al Museo per i bambini da 7 a 11 anni. Si inizia con una gustosissima cena a base di hamburger e patatine tre le sale del museo, grazie a Pinturicchio caffè. A seguire una serata dedicata alla tecnologia e alla voglia di esplorare: tra luci, giochi di robotica e magiche atmosfere. Attività a cura di POST e CoderDojo Perugia.

Dal 20 al 29 Luglio a Deruta si svolgerà la Quarta Edizione di "IN PIAZZA SOTTO LE STELLE ". Per l'occasione Piazza dei Consoli sarà allestita con tavoli in ceramica messi a disposizione degli Artigiani Ceramisti di Deruta. 
Tutte le sere dalle ore 21,00 Visite guidate al Museo della Ceramica di Deruta con ingresso gratuito. Oltre alla enogastronomia la manifestazione sarà caratterizzata da eventi Artistico-culturali: concerti, rievocazione Storica del Lustro, performance di Artisti,Mostre.

San Sisto c’è un parco che rivive: concerti, spettacoli e tante sorprese. Si parte dunque stasera, venerdì 27 luglio con la compagnia teatrale amatoriale Il Carro che proporrà uno spettacolo dialettale già reduce di numerose vittorie in vari concorsi di settore. Uno spettacolo coinvolgente e divertente, in programma ad ingresso gratuito alle ore 21.15 e reso possibile grazie alla collaborazione con il Rione Borgonovo e patrocinato dal Comune di Perugia.

Un percorso tra i castelli che fa rivivere questi antichi e suggestivi edifici grazie alla musica, alla cultura e all’enogastronomia di qualità. Con questa idea nasce ‘Arte nei castelli’, in scena a Giano dell’Umbria da venerdì 27 luglio a sabato 18 agosto, evento organizzato dal Comune di Giano dell’Umbria con la direzione artistica di A.Gi.Mus e i patrocini del Ministero per i Beni e per le attività culturali e dell’associazione Strada del Sagrantino.

È stato sicuramente tra gli eventi più innovativi che nel 2017 si sono inseriti con convinzione ed energia nel ricco calendario dei Festival culturali italiani e non solo. Universo Assisi è stata una scommessa vinta, giocata su dimensioni e prospettive inusuali non solo per la città che l’ha ideata ed ospitata. Una grande celebrazione delle arti performative, dosate e mixate con grande armonia nei cosiddetti secret places di Assisi, che ora si prepara al 2018 facendo un salto: abbraccia più giorni, coinvolge i cittadini e punta al patrimonio architettonico post-industriale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, la Regione conferma un caso sospetto in Umbria, una persona in isolamento

  • Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere: sintomi, contagio, la malattia e la prevenzione

  • Coronavirus, caso sospetto donna ricoverata in isolamento a Perugia: i risultati del primo test

  • Coronavirus, sospetto contagio in Umbria: donna in isolamento all'Ospedale di Perugia, i risultati tra 24 ore

  • Coronavirus, l'Asl di Lodi segnala la presenza di una donna a rischio in Altotevere: "Non ha sintomi, ed ha lasciato l'Umbria"

  • Artemisia, la bimba umbra dai lunghi capelli rossi, è già una star: dalle super griffe a Netflix

Torna su
PerugiaToday è in caricamento