rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare il week end a Perugia, dieci appuntamenti da non perdere

Dallo street food a Cantine Aperte: ecco dieci eventi consigliati per vivere al meglio il fine settimana in città

Poche idee per come trascorrere il week end a Perugia? La redazione di Perugiatoday.it consiglia ai suoi lettori dieci appuntamenti in città: qualche concerto, mostre, e festival senza dimenticare le ultime uscite nelle sale cinematografiche dell'Umbria.

1 Festival StreetFood a Perugia dal 26 al 29 maggio torna la festa dei cibi da strada, preparati e consumati sul posto, con una ricca offerta gastronomica proveniente dalle regioni italiane e da tanti paesi del mondo. Si potrà scegliere tra picanha brasiliana, asado argentino, paella spagnola, cucina austriaca, hamburger di angus americano e inoltre, dalle regioni italiane, gnocco fritto e salumi emiliani, arrosticini e ceppe rosse abruzzesi, olive e fritti ascolani, e tante altre specialità

2 Cantine Aperte 2016 Saranno 57 le cantine dell’Umbria che apriranno le porte nell’ultimo fine settimana di maggio, sabato 28 e domenica 29 con innumerevoli iniziative finalizzate alla scoperta della grande ricchezza della regione. E quest’anno a legare i territori a vocazione vinicola, da Montefalco al Lago Trasimeno, da Terni a Perugia, dall’Alto Tevere a Orvieto, da Spoleto a Torgiano, passando per Todi, Assisi e i Colli Martani, sarà il fil rouge della passione, con il claim #PASSION&VINO. Qui tutte le cantine che parteciperanno all'iniziativa "A Tavola con il Vignaiolo". Anteprima Cantine Aperte a Roccafiore: ospite Paolo Genovese Cantine Aperte a Torgiano e Montefalco, il programma Cantine Aperte all'insegna della musica ad Orvieto 

3 Singles Village a Tuoro  Un gigantesco party – sulle sponde del lago Trasimeno – dedicato ai single dello Stivale, in programma dal 27 al 29 maggio nell'area del lido di Tuoro. La parola d’ordine sarà “divertirsi, conoscere e incontrare”. Un’imperdibile occasione, dunque, per fare nuove amicizie in maniera sana e divertente e, magari, per incontrare l’altra metà del cielo. La redazione di Real Time sarà al Singles Village per cercare nuovi concorrenti per “Take me Out”.

4 Prima edizione di Perugia Tattoo Convention Tre giorni dedicati al mondo dei tatuaggi ma non solo, in programma il 27, 28 e 29 maggio presso l'Hotel Giò di Perugia - Perugia Centro Congressi. Anche mostre, concerti rock e tante altre sorprese per quella che si prospetta come una vera e propria festa.

5 “Settanta anni di vita politica della Repubblica italiana”, la mostra documenta, attraverso filmati, riviste e quotidiani dell’epoca e manifesti elettorali, i cambiamenti che hanno caratterizzato la lotta politica nella democrazia italiana nell’arco di questi decenni, con un percorso espositivo aperto fino al prossimo 20 giugno che si sviluppa in quattro sedi: la Biblioteca Augusta, Palazzo dei Priori, Palazzo Graziani e Palazzo Baldeschi al Corso.

6 Festa di San Pasquale e  la Sagra della Gastronomia Castelnovese ad Assisi. Da venerdì 27 maggio alle 19.30, apertura delle taverne dove si potranno degustare le migliori espressioni della cucina locale e regionale; dalla torte al testo, alle lumache in porchetta, agli gnocchi al sugo d’oca e tante altre specialità.

7 Parata Storica a Città della Pieve Domenica 29 maggio Città della Pieve si trasformerà nel palcoscenico della II Parata storica nazionale della bandiera, una delle manifestazioni più attese del calendario della Lega Italiana Sbandieratori. La parata è un'occasione per celebrare e valorizzare la tradizione storico-culturale degli sbandieratori, dei musici, dei cortei storici, di tutte le testimonianze odierne che rievocano le affascinanti usanze dei secoli passati.

8 Visite guidate alla scoperta dei segreti e delle bellezze dei borghi, appuntamento con "Conosci Perugia" .Sabato 28 Maggio, con inizio alle ore 16.00, e Domenica 29 Maggio, con inizio alle ore 10.00, sarà possibile visitare il Borgobello, punto di partenza e di snodo del più ampio Rione di Porta San Pietro, e conoscerlo nei suoi aspetti più "segreti" o "meglio nascosti.

9 Sagra del Piccione in Carrozza da venerdì 27 Maggio a domenica 5 Giugno torna l’appuntamento con la Sagra del Piccione in Carrozza fra Belvedere e Gusto di San Fortunato della Collina (PG), con piatti tipici del territorio, come la torta al testo farcita con salsiccia e verdure o con salumi, i primi al sugo di piccione, i secondi "speciali", la carne cotta alla brace. Il tutto accompagnato da buoni vini e allietato da musica, balli e spettacoli con un programma ricchissimo di eventi.

10 Per gli appassionati del grande schermo, al link cinema si potranno consultare tutti i film in uscita nelle sale cinematografiche dell'Umbria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare il week end a Perugia, dieci appuntamenti da non perdere

PerugiaToday è in caricamento