rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare il week end a Perugia, dieci appuntamenti da non perdere

Dal Festival dei Due Mondi a Spoleto, alle Notti Romantiche nei Borghi più belli d'Italia, ecco dieci eventi consigliati per vivere al meglio il fine settimana in città

Poche idee per come trascorrere il week end a Perugia? La redazione di Perugiatoday.it consiglia ai suoi lettori dieci appuntamenti in città: qualche concerto, mostre, e festival senza dimenticare le ultime uscite nelle sale cinematografiche dell'Umbria.

1 Si alza il sipario sul Festival dei due Mondi a Spoleto venerdì 24 giugno. Per il nono anno consecutivo sotto la guida di Giorgio Ferrara, si conferma ancora vetrina prestigiosa dal carattere originale, preziosa testimonianza dell’arte italiana e internazionale, grazie ad un ricco di ventaglio di nomi fra i più importanti del panorama artistico. Il Festival, in programma fino al 10 luglio, offrirà al pubblico oltre 50 titoli e più di 150 aperture di sipario: opera, musica, danza, teatro; fra gli illustri ospiti, anche l’étoile della Scala Roberto Bolle.

2 Speciali Notti Bianche in Umbria, ecco dove festeggiare. Un sabato all’insegna delle Notti bianche; tante le manifestazioni cittadine che proporranno eventi, musica, convivialità e spettacoli per godere di queste prime, calde serate di inizio estate. Dalla Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, alla Notte Bianca Universitaria.

3 Donne e Motori, arriva il grande motorshow dell’Umbria Il centro fieristico di Bastia Umbra ospiterà una tra le più grandi manifestazioni dedicate all’universo delle macchine, in programma dal 24 al 26 giugno. Ma non sarà una semplice esposizione: spalmata in ben 50mila metri quadrati di area espositiva, la manifestazione sarà un vero e proprio show con esibizioni spettacolari di stunt man, motocross, marchi di lusso, attrazioni, eventi per bambini e famiglie ed un’area dedicata al mondo femminile.

4 Isola Maggiore in festa con “Moon in June” Per due giorni la grande musica torna ad animare il suggestivo ed unico scenario dell’Isola Maggiore nel cuore del Lago Trasimeno. Tre gli eventi unici ed irripetibili e come sempre per godere del magnifico scenario del tramonto: il tributo a Robert Wyatt con “l’Isola di Wyatt” e i suoni e le contaminazioni dall’Isola con il concerto “Morbid Dialogues” anticipato da una sorpresa sonora, un vero e proprio “Psychedelic Mantra” a cura di dj Ralf.

5 Country Love a Città della Domenica  Da venerdì 24 a domenica 26 Giugno il Parco Città della Domenica ospiterà “Country Love”, la manifestazione agricola di animali da cortile, nella quale si potranno trovare allevatori di vari settori, attrezzatura di giardinaggio, gastronomia e prodotti tipici regionali, oggettistica, e stand di vario genere.

6 Benessere e sport con Avanti Tutta Days. Sabato 25 e domenica 26 giugno, dalle ore 10 al tramonto, presso il percorso verde di Pian di Massiano (zona bocciodromo) di Perugia. Nella due giorni sarà possibile praticare: minibici, minitennis, minirugby (solo sabato mattina), pompieropoli (domenica pomeriggio), hyppoterapy, bmx, nordic walking, spinning, lezioni di fitness, step, pilates, zumba, trx, military work, yoga, tiro alla fune, freccette, bocce, danza del ventre, gonfiabile.

7 Piacere Barbecue e Malto Livello, i due Festival più golosi della primavera/estate perugina si fondono in un'unica grande kermesse per soddisfare sia gli amanti della cottura alla brace che i cultori delle birre artigianali di qualità. A Pian di Massiano fino a domenica 26 giugno.

8 Pride Village ai Giardini del Frontone Con lo slogan “Nessuno Escluso” la manifestazione, in programma dal 24 al 26 giugno, sarà une vera e propria festa per tutti, uno spazio offerto alla cittadinanza dove informarsi, divertirsi e confrontarsi. Tanti gli eventi in programma; dai panel discussion alla musica.

9 Sagra della Torta al Testo a Pila Dal 24 giugno torna una delle feste paesane più rinomate e longeve di Perugia: la Sagra della Torta al Testo e dei Vini Doc dei Colli Perugini, giunta quest'anno alla quarantesima edizione. A questo link si potranno consultare  tutte le altre sagre in programma.

10 Per gli appassionati del grande schermo Cinema sotto le stelle ai Giardini del Frontone con i film in programma 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare il week end a Perugia, dieci appuntamenti da non perdere

PerugiaToday è in caricamento