Il weekend si veste di rosso: Sagrantino e Montefalco i protagonisti in scena a dire fare vino

Sabato 15 e domenica 16 novembre saranno i due giorni dedicati alla degustazione del grande vino Umbro Sagrantino e alla conoscenza del territorio di Montefalco.

DiWineTaste, pubblicazione mensile di cultura e informazione enologica, organizza un nuovo "Dire Fare Vino", con un fine settimana dedicato alla conoscenza dei vini e dell'enogastronomia, condotto da Antonello Biancalana, fondatore e direttore DiWineTaste.

Il nuovo appuntamento si svolgerà in due giornate a Perugia e sarà dedicato alla conoscenza del Sagrantino e al territorio di Montefalco, luogo dove ha origine la meravigliosa uva rossa Umbra. Lo scopo degli incontri sarà improntato sulla conoscenza dell'uva e dei suoi vini, la scoperta dei segreti di queste ricche e possenti uve, uniche grazie al loro incredibile elevato contenuto di polifenoli.

Nello specifico, la giornata di sabato sarà focalizzata più in generale sull'uva Sagrantino e le sue caratteristiche sensoriali, sul territorio di Montefalco, terra madre di questa ricca pianta da grappolo. Infine, è prevista una degustazione sensoriale guidata e comparativa di tre Montefalco Sagrantino.

La seconda giornata, invece, sarà basata sul Sagrantino e il suo sviluppo organolettico nel tempo, l'influsso delle tecniche viticolturali ed enologiche, quali abbinamenti enogastronomici valorizzano il Montefalco Sagrantino. Anche questa giornata vedrà la degustazione sensoriale e comparativa di tre Montefalco Sagrantino.

Al termine delle due giornate è previsto un pranzo conviviale e didattico, nel corso del quale si potrà apprezzare il Sagrantino secco e passito nell'abbinamento enogastronomico, con un menu appositamente ideato da Antonello Biancalana e con piatti espressamente creati per ogni vino.

"Dire Fare Vino vuole essere un percorso continuativo di conoscenza e di cultura del vino e del cibo in tutti i loro aspetti, in particolare quelli culturali e sensoriali. Abbiamo voluto continuare questo percorso con il Sagrantino di Montefalco, una delle uve più interessanti del nostro territorio e fra le più significative dell'Umbria. Auspichiamo che, con queste esperienze dirette e coinvolgenti, gli appassionati di vino e della buona tavola possano percorrere un percorso sensoriale completo - dichiara Antonello Biancalana, fondatore e direttore di DiWineTaste. "La conoscenza del vino è la strada per degustare con maggiore consapevolezza e quindi apprezzare ancor di più il prezioso calice." Conclude.

Luogo:

La Locanda dei Golosi, Strada Eugubina, 225 - Pieve Pagliaccia, Bosco - Perugia
Date: 15 e 16 novembre 2014
Orari: sabato 15 dalle 12.30 alle 22.30 circa; domenica 16 dalle 10.00 alle 15.00 circa, cena in serata
Costo partecipazione per le due giornate/persona: €160,00

Il seminario è a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria al link:
http://www.diwinetaste.com/italiano/Eventi.php?t=c&m=s&id=99

DiWineTaste
È una pubblicazione mensile online di cultura e informazione enologica in italiano e in inglese, con una media di 155.000 lettori al mese. Diretta e fondata nel 2002 da Antonello Biancalana, a oggi ha recensito oltre 4800 vini e 250 distillati. Da 13 anni organizza mensilmente per i propri lettori eventi enogastronomici con le più importanti cantine e birrifici d'Italia. La pubblicazione e i suoi servizi sono disponibili e utilizzabili anche dalle app dedicate e disponibili per gli smartphone e tablet Android oltre che per iPhone e iPad di Apple.
http://www.diwinetaste.com

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Festa della Cipolla di Cannara, molto più che una sagra: il programma completo

    • fino a domani
    • dal 3 al 15 settembre 2019
    • centro storico e varie
  • "Noi che negli anni 90", il 14 settembre a Ripa una manifestazione per tornare al passato... ma senza nostalgia

    • Gratis
    • 14 settembre 2019
    • Ripa
  • I Primi d'Italia, a settembre torna a Foligno la manifestazione che piace a tutti

    • dal 26 settembre al 29 giugno 2019
    • centro storico
  • Vittorio Sgarbi a Gualdo Tadino per "La stanza segreta", capolavori di arte contemporanea

    • dal 10 maggio al 27 ottobre 2019
    • Chiesa Monumentale di San Francesco
Torna su
PerugiaToday è in caricamento